Nipponbashi Den Den Town

Soprannominata “Denki Machi” che significa “città dell’elettronica” o semplicemente Denden Town, Nipponbashi è considerata la “Akihabara di Osaka”, in quanto evoca le atmosfere e il paesaggio del famoso quartiere dell’elettronica e della cultura otaku di Tokyo. L’area si estende nella parte meridionale del distretto di Minami e sin dal periodo del dopoguerra è famosa per i suoi negozi e centri commerciali dedicati all’elettronica a cui si sono aggiunti negli ultimi anni numerosi negozi dedicati a manga e anime, inaugurati dopo che i grandi colossi dell’elettronica come Bic Camera e Yodobashi Camera hanno aperto i loro punti vendita nelle zone di Namba e Umeda, sottraendo una parte della clientela a Nipponbashi. Se siete appassionati del genere e volete fare incetta di souvenir, vi consiglio di fare una passeggiata nel quartiere e curiosare tra le vetrine.

Una passeggiata a Nipponbashi Denden Town

L’area principale di Nipponbashi è quella racchiusa tra il viale Sakaisuji ad est e Ota Road a ovest, un viale che è stato soprannominato così in omaggio alla cultura otaku (ota sta infatti per “Otaku”). Tra queste due strade parallele si concentrano gallerie commerciali, grandi centri dello shopping e piccoli vicoli traboccanti di negozietti che vengono ogni genere di prodotto nel settore dell’elettronica, dei manga e degli anime, includendo sia articoli di seconda mano e vintage che novità di ultima generazione. Ad esempio il grande department store Sofmap è specializzato in TV, computer, cellulari e altri articoli elettronici di seconda mano che sono in vendita a prezzi davvero scontatissimi.

La maggior parte dei negozi dedicati alla cultura otaku si trova, appunto, su Otaku Road, dove potete acquistare ogni genere di prodotto relativo a questo mondo, come i manga, gli anime, i giochi e le action figures, gadget, costumi per il cosplay e pezzi da collezione.

I negozi da non perdere

Sono tantissimi i negozi compresi nell’area di Nipponbashi tanto che può essere difficile decidere da dove iniziare, per questo ho deciso di darvi qualche suggerimento. Innanzitutto vi consiglio di fare una sosta al centro di informazioni Nipponbashi Information dove troverete diverse mappe dell’area Denden Town, tra cui una dedicata allo shopping in cui sono evidenziati i negozi e centri commerciali della zona.

Tra i negozi più famosi vi cito il Gee!STORE, che ospita una vasta gamma di articoli legati a vari personaggi di serie anime come “One Piece”, “Dragonball” e “Gundam”. Tra i suoi piani troverete costumi per il cosplay, action figures e tantissimi gadget che lo rendono perfetto per un souvenir “otaku”.

Hero Gangu Lab è ideale se cercate qualcosa di economico e di seconda mano: il negozio è infatti specializzato in anime, manga, giochi e action figure usati ma in ottime condizioni.

Se viaggiate con i bambini non perdetevi il Joshin Super Kids Land Main Store, uno dei più grandi negozi di giocattoli di Osaka, dove si trovano sia giocattoli tradizionali che action figures and altri giochi relativi alle serie anime.

Il negozio Animate è particolarmente apprezzato non solo per la sua vasta gamma di prodotti, ma anche per i numerosi eventi e gli incontri con artisti di anime, manga e doppiatori che vengono organizzati nel negozio.

Più particolare è il Volks Osaka Showroom, un grande department store specializzato in articoli per hobby e tempo libero, ma restando sempre nel mondo giochi e otaku: troverete modellini di treni, barche e altro da costruire, robot, giocattoli e molto altro.

La catena Yellow Submarine ha vari punti vendita in tutto il paese tra cui uno anche in questa zona: al suo interno si vendono giochi da tavola, carte e un’ampia gamma di giocattoli e action figures.

Tora-no-ana, che ha due punti vendita, tra cui uno affacciato su Ota Road, vende magazine e manga ma in aggiunta offre un intero piano con spazi dove i clienti possono divertirsi e provare diversi giochi.

I maid cafè

Un po’ come ad Akihabara, non mancano anche qua i maid cafè, con cameriere vestite da governanti francesi o inglesi del passato che servono dolci e bevande in modo impeccabile e gentile, con anche momenti di conversazione e la possibilità di scattare qualche foto insieme.

Nipponbashi Street Festa

Ogni anno nel mese di marzo, l’intera zona di Denden Town viene chiusa al traffico in occasione della Nipponbashi Street Festa, che rende omaggio alla cultura otaku con sfilate di costumi, danze e concerti dal vivo. A questo appuntamento partecipano cosplayers provenienti da varie parti del paese che si ritrovano qui per mettersi in posa di fronte all’obiettivo dei fotografi. Se visitate Osaka in questo periodo vi consiglio di approfittarne per visitare Nipponbashi in questa vivace atmosfera di festa.

Come arrivare

Denden Town dista pochi minuti a piedi dalla stazione di Nipponbashi, raggiungibile con le linee della metropolitana Sennichimae e Sakaisuji. Se partite dalla stazione JR di Osaka, prendete la linea Osaka Loop fino a Tsuruhashi e da qui proseguite sulla linea Sennichimae per un viaggio di circa 20 minuti in totale.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!