Daikanyama

Quando il regista giapponese Tetsuya Nakashima diresse il surreale film Kamikaze Girls (in lingua originale il titolo è Shimotsuma Monogatari) non pensò che parlare così tanto di Daikanyama avrebbe acceso un interesse verso questo quartiere, tanto caro a Momoko Ryugasaki, la protagonista del film.
Si tratta di una zona poco nota ai turisti che però per la sua semplicità e per le sue butique d’alta moda merita di essere visitata.
Uno dei negozi più celebri del luogo è certamente Junie Moon, in cui è possibile acquistare le famose Blythe Dolls, bambole con gli occhi grandi disegnate agli inizi degli anni ’70 dal designer Allison Katzman.

Altro negozio da visitare è Baby, The Stars Shine Bright, reso famoso proprio dal film Kamikaze Girl, in cui è possibile acquistare vestiti e gadget da sweet lolita, moda in leggero decadimento rispetto a qualche anno fa.

Ristoranti


Negozi

L'ingresso di un negozio Tsutaya.

Cosa vedere


Deco’s Dog Cafe

Si tratta di un ristorante dove è possibile mangiare in compagnia dei propri cani. Per la realtà di Tokyo è un posto davvero speciale e non è certo un caso che questo ristorante sia stato aperto proprio nel lussuoso quartiere di Daikanyama. Il Deco’s Dog Cafe è aperto ogni giorno compresa la domenica ma escluso il mercoledì, dalle 11 alle 21:30.

Arrivare a Daikanyama

Trovandosi a pochi minuti di cammino da Shibuya, il modo più facile per arrivare a Daikanyama è chiedere indicazioni al konban (posto di polizia) che trovate all’uscita Hachiko nella stazione JR di Shibuya. Vi verrà indicato che direzione prendere, cioè dovrete andare dalla parte opposta rispetto al famoso 109. Tuttavia per la mancanza di punti di riferimento significativi vi consiglio caldamente di chiedere indicazioni.

In alternativa potete prendere la linea Toyoko Line, che è la linea che collega Shibuya con Yokohama, che vi porta fino alla stazione di Daikanyama.


Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).