Quanto costa un viaggio a Taiwan

Taiwan è una delle destinazioni asiatiche più economiche, con pasti che costano solo pochi euro e alloggi convenienti. È una di quelle destinazioni in cui, fatta eccezione per il volo, è proprio difficile spendere molto, a meno che non si vada in cerca di un lusso sfrenato che però ha prezzi molto più bassi rispetto ad altri paesi. Naturalmente i prezzi variano molto tra Taipei e il resto del paese, con la capitale che ha in media tariffe più alte su alloggi e ristoranti. Ma quanto costa un viaggio in Taiwan? In questa guida voglio aiutarvi a calcolare un costo approssimativo, prendendo in considerazione le spese principali di un viaggio come volo, alloggio, cibo, trasporti e attrazioni.

Volo per il Taiwan

Il volo è generalmente la parte più dispendiosa del viaggio. Il Taiwan è servito da numerose buone compagnie come AirFrance, KLM, Singapore Airlines, AirChina e altre ancora, e generalmente un volo a/r per il Taiwan costa tra 580-700 Euro con uno scalo. Ci sono naturalmente tanti fattori che fanno oscillare i prezzi, come il periodo in cui si viaggia, con quanto anticipo si prenota e il numero di scali. Come sempre cercate di prenotare con qualche mese di anticipo e tenete monitorati i portali di comparazione prezzi per trovare l’offerta migliore.

Sistemazioni

In quanto a sistemazioni, in Taiwain si trova un po’ di tutto dagli ostelli super economici alle strutture di lusso. In media i prezzi non sono eccessivi e questo rende il Taiwan una di quelle destinazioni in cui ci si può concedere qualche follia senza spendere troppo.

Ostelli

Un posto letto in un dormitorio di ostello costa tra 240-600 dollari taiwanesi (7-18 Euro) a notte, mentre le stanze private generalmente si aggirano intorno a 860 dollari taiwanesi (25,50 Euro) a notte per una camera matrimoniale. Solitamente gli ostelli includono la connessione Wi-Fi e spesso una semplice colazione gratuita.

Hotel

Un buon hotel a 3-4 stelle nella capitale Taipei vi costerà una tariffa di 2.358-4.547 dollari taiwanesi (70-130 Euro) per una camera matrimoniale, ma un hotel a due stelle o una pensione modesta ha tariffe ancora inferiori.

Appartamenti

Chi vuole sentirsi come a casa anche in vacanza può optare per soluzioni come Airbnb. Troverete appartamenti disponibili a prezzi convenienti in tutto il paese, tuttavia considerati i bassi costi di hotel e del cibo, che quindi non rende necessaria una cucina, molti turisti preferiscono alloggiare in un hotel e mangiare fuori. Su piattaforme come Airbnb una stanza privata in appartamento condiviso parte da 725 dollari taiwanesi (21,50 Euro) a notte e può arrivare a costare il doppio in zone centrali a Taipei. Per un’intera casa o appartamento mettete in conto di pagare almeno 1.600 dollari taiwanesi (47,50 Euro).

Cibo e ristoranti

Mangiare in Taiwan è estremamente economico, soprattutto se ci si limita ai ristoranti e alle pietanze locali. Nei mercati troverete street food e spuntini economici al costo di circa 35-80 dollari taiwanesi (1-2,40 Euro). I ravioli vi costeranno circa 40 dollari taiwanesi (1,20 Euro), mentre una zuppa di noodle o un piatto di riso di base costa tra i 30 e i 100 dollari taiwanesi (0,90-3 Euro).

Un pasto in un semplice ristorante con posti a sedere che serve cucina taiwanese costa circa 100 dollari taiwanesi (3 Euro). Un po’ più costosi sono i ristoranti di cucina internazionale, ma siamo ancora sotto ai nostri standard: hamburger e pizza vi costeranno tra 100 e 300 dollari taiwanesi (3-9 Euro). Leggermente più cara è la cucina giapponese: un pasto a base di sushi vi costerà 300-450 dollari taiwanesi (9-13 Euro). Mangiare al fast food è un’opzione piuttosto popolare e una delle migliori catene è MosBurger dove potrete ordinare un menu a 165 dollari taiwanesi (5 Euro).

Per un pasto di tre portate in un buon ristorante spenderete 350 dollari taiwanesi (10,40 Euro) a persona. Per quanto riguarda le bevande, sia le birre che i caffè/cappuccini costano poco: i prezzi si aggirano intorno 67-80 a dollari taiwanesi (2-2,40 Euro) mentre una bottiglia d’acqua costa pochi centesimi.

Trasporti pubblici nelle città

Tutte le principali città hanno ottime reti di autobus pubblici, con tariffe che partono da 15 dollari taiwanesi (0,45 Euro) e aumentano a seconda della distanza percorsa.

A Taipei e Kaohsiung potrete spostarvi più velocemente con la metropolitana. I biglietti costano tra 30-65 dollari taiwanesi (0,90-1,90 Euro). È anche possibile acquistare un pass giornaliero: per il pass di Taipei spenderete 150 dollari taiwanesi (4,50 Euro), mentre a Kaohsiung il pass 180 dollari taiwanesi (5,30 Euro).

Muoversi in Taiwan

A seconda del tempo e del budget a disposizione, per spostarvi in Taiwan potete scegliere tra voli interni, autobus e treni. In alternativa potreste anche noleggiare un’auto, ma poiché i mezzi sono super efficienti e coprono tutte le maggiori città del paese, non è realmente necessario avere un proprio mezzo.

Autobus. L’autobus è il modo più economico per spostarsi tra le città del Taiwan. Gli autobus interurbani sono disponibili per tutte le principali città di Taiwan, tra cui Taipei, Taichung, Tainan e Kaohsiung. Sono un modo confortevole e comodo di viaggiare in quanto offrono mezzi moderni e climatizzati. Per darvi un’idea delle tariffe, un autobus da Taipei a Kaohsiung impiega circa cinque ore e costa 300-500 dollari taiwanesi (3-15 Euro) mentre il viaggio di 3 ore da Taipei a Taichung costa solo 90 dollari taiwanesi (2,70 Euro).

Treni. I treni ad alta velocità sono più costosi degli autobus però sono super convenienti e molto rapidi, l’ideale se avete poco tempo. Per darvi un’idea dei prezzi, un biglietto da Taipei a Kaohsiung costa circa 1.500 dollari taiwanesi (44,50 Euro).

I treni “locali” sono molto più economici, spesso costano la metà ma naturalmente sono un po’ più lenti. Il viaggio da Taipei a Kaohsiung su un treno locale costa 845 dollari taiwanesi (25 Euro), mentre da Taipei a Taichung il prezzo è di circa 380 dollari taiwanesi (11 Euro).

Voli interni. I voli nazionali sono abbastanza convenienti, seppur siano molto più costosi dell’autobus e dei treni. Inoltre data la presenza di treni ad alta velocità non si rivelano poi indispensabili per risparmiare tempo. Ad esempio il volo di 2 ore da Taipei a Kaohsiung ha tariffe di circa 3.200 dollari taiwanesi (95 Euro). Potrebbero però essere una buona scelta per viaggiare verso la vicina Hong Kong o a Shanghai. 

Attrazioni

In Taiwan ci sono tantissimi templi, santuari, musei e parchi gratuiti da riempire un’intera vacanza perciò potreste trascorrere anche l’intero soggiorno senza spendere un centesimo.

Ci sono inoltre numerosi parchi nazionali vicinissimi alle città e ben collegati ai mezzi pubblici dove potete camminare sui sentieri e ammirare splendidi paesaggi senza pagare nulla.

In ogni caso anche le attrazioni a pagamento hanno prezzi irrisori: i biglietti di ingresso ai musei costano 30-100 dollari taiwanesi (0,90-3 Euro). Più costosi sono i tour guidati e le gite in barca. Un tour di un giorno da Taipei alla gola di Taroko costa circa 130 Euro, una crociera tra le isole di una giornata costa 95 Euro, mentre un tour guidato di una giornata tra le maggiori attrazioni di Taipei costa circa 75 Euro.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).