Quanto costa un viaggio in Sudafrica

Sebbene non sia economico come altre destinazioni internazionali, il Sudafrica resta un paese dove viaggiare è tutto sommato accessibile, grazie soprattutto ad un tasso di cambio favorevole per chi viaggia con l’euro. Le spese più consistenti di un viaggio in Sudafrica sono il volo e i safari, mentre tutto il resto, dagli alloggi al cibo e i trasporti, è abbastanza economico. In questa guida scopriremo insieme quanto costa un viaggio in Sudafrica, andando nel dettaglio delle voci di spesa principali, ovvero volo, alloggio, cibo, trasporti e attività.

Volo per il Sudafrica

Il volo intercontinentale è la voce di spesa più consistente di un viaggio in Sudafrica. La tratta dura 12 ore e solitamente richiede almeno uno scalo. I biglietti di un volo andata e ritorno in media costano 1.000 Euro, ma si possono trovare voli tra 700 e 1.200 Euro a seconda della compagnia, del numero di scali e del periodo. Come sempre il consiglio è di prenotare con un certo anticipo e tenere monitorate le offerte di siti come Skyscanner e Kayak per trovare la soluzione migliore.

Sistemazioni

Generalmente gli alloggi in Sudafrica non sono troppo costosi, tuttavia esistono esperienze di pernottamento esclusive come i resort e i lodge d’alto livello nei parchi nazionali dove i prezzi sono più elevati.

Ostelli e campeggi

Gli ostelli hanno tariffe che possono andare da circa 200 a 360 rand (11,50-20 Euro) a notte per un letto in camerata a seconda del numero di letti, della località e della struttura.

Una camera doppia privata in ostello costa tra 390 e 650 rand (22-37 Euro). È comune avere la connessione Wi-Fi gratuita e molti ostelli includono anche la colazione nelle tariffe.

I campeggi sono diffusi in tutto il paese, sia all’interno dei parchi nazionali che presso le località di campagna e lungo la costa. Solitamente il costo di un posto tenda è di 100-400 rand (6-23 Euro) a notte, a seconda delle strutture e della posizione. Ci sono anche campeggi “esclusivi” e super accessoriati nei resort dei parchi nazionali.

Hotel e resort

Un pernottamento in hotel parte da tariffe di 750-1.200 rand (43-69 Euro) per una doppia o matrimoniale nelle grandi città, ma i prezzi sono inferiori nelle aree più rurali. Se cercate un buon hotel con colazione inclusa mettete in conto di pagare almeno 900 rand (52 Euro). In generale i prezzi degli alloggi sono più alti a Cape Town, Johannesburg e all’interno di tutti i parchi nazionali.

Appartamenti

Sono molti i turisti che approfittano di portali come Airbnb per prenotare un appartamento in Sudafrica. Ci sono appartamenti in affitto in tutto il paese, sebbene ci sia molta più scelta nelle aree urbane e nelle località turistiche costiere. I prezzi per una camera in un appartamento condiviso è in media di circa 300-350 rand (17-20 Euro), mentre un’intera casa o appartamento costa in media 1.600 rand (92 Euro).

Cibo e ristoranti

Il costo del cibo e i prezzi dei ristoranti in Sud Africa sono piuttosto bassi perciò non spenderete molto per mangiare durante la vacanza a meno che non scegliate sempre ristoranti internazionali e di alto livello che però restano sempre convenienti se li paragoniamo ai nostri standard. I ristoranti locali di cucina tradizionale offrono pasti sostanziosi a prezzi irrisori. A esempio il prezzo per un braai (barbecue di carne), la tipica specialità sudafricana, costa tra 30-100 rand (1,70-6 Euro), mentre altre specialità di carne e i curry costano tra 15-50 rand (0,90-3 Euro). Un pasto in una catena di fast food costa circa 50-75 rand (3-4,30 Euro) a persona. Ci sono anche caffetterie locali dove un caffè e uno spuntino costano 75 rand (4,30 Euro)

In un ristorante di fascia media, un pasto di 3 portate con vino costa circa 250 rand (14 Euro) a persona, quindi tutto sommato prezzi accessibili. Per quanto riguarda le bevande, mettete in conto di pagare circa 30-35 rand (1,70-2 Euro) per una birra e 11 rand (0,65 Euro) per una bottiglia d’acqua.

Trasporti nelle città

Il trasporto pubblico è disponibile nelle città più grandi, sebbene sia notoriamente inaffidabile e poco sicuro e per questo non ve lo consiglio. Se dovete spostarvi in città è consigliabile chiamare un taxi privato. Le tariffe sono generalmente basse e variano da città a città. A Città del Capo, le tariffe sono in media di 10 rand (0,57 Euro) per km, solitamente con una tariffa minima di 30 rand (1,70 Euro) o poco più. Uber è presente in molte città ed è conveniente e sicuro.

Muoversi in Sudafrica

Per spostarvi in Sudafrica avete diverse opzioni: autobus, treni, voli interni o macchina a noleggio.

Autobus interurbani. La compagnia Baz Buses, un autobus hop-on hop-off per backpacker, offre il trasporto pubblico più affidabile e costa da 25 a 700 rand (1,45-40 Euro). Un autobus da Città del Capo a Johannesburg, ad esempio, costa circa 500 rand (29 Euro). Baz Bus offre anche pass di una settimana (2.600 rand – 35 Euro), due settimane (4.100 rand – 235 Euro) e tre settimane (5.100 rand – 293 Euro) per i viaggiatori che desiderano esplorare varie zone del paese.

Treni. I viaggi in treno sono meno scelti dai turisti ma più comodi e più sicuri degli autobus. Sia la classe turistica che quella economica sono opzioni convenienti. Per darvi un’idea dei prezzi, da Johannesburg a Città del Capo in classe turistica costa circa 690 rand (39,60 Euro) mentre in classe economica si paga 440 rand (25 Euro).

Voli interni. Se non avete molto tempo, volare da una località all’altra è la soluzione migliore e in generale la più sicura. Inoltre le tariffe nazionali sono generalmente convenienti. Un volo da Città del Capo a Johannesburg può costare circa 1.000 rand (57 Euro).

Noleggio auto

Se avete intenzione di esplorare molte zone e preferite viaggiare in totale libertà, potete noleggiare una piccola utilitaria per un minimo di 200-260 rand (11,50-15 Euro) al giorno, compresa l’assicurazione, ma per un fuoristrada mettete in conto circa 871 rand (50 Euro) al giorno. Il prezzo varia molto anche in base alla durata del noleggio. In Sudafrica troverete tutte le maggiori società di autonoleggio come Avis, Budget, Hertz e altre.

Attività e tour

Un’altra voce importante di un viaggio in Sudafrica sono i tour e i safari. Il costo di un safari varia molto in base al parco e al tipo di tour ma in generale mettete in conto 200-250 Euro a persona. Le lezioni di surf costano circa 250 rand (14 Euro), un viaggio andata e ritorno in funivia sulla Table Mountain costa 300-360 rand (17-21 Euro), mentre un tour di degustazione vini di una giornata parte da 950 rand (54 Euro).

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).