Yokohama Cosmo World

La gigantesca ruota panoramica Cosmo Clock che domina il quartiere moderno di Minato Mirai fa parte del parco dei divertimenti Yokohama Cosmo World, divenuto una delle attrattive più popolari dell’area. Perfetto per un divertente pomeriggio in famiglia, il parco è però adatto a tutti i turisti: offre giostre e attrattive per ogni età e la sua location suggestiva a pochi passi dall’acqua e circondata dai grattacieli futuristici di Minato Mirai, lo rende ideale anche per ammirare magnifici panorami in forma del tutto gratuita. Il parco, infatti, non prevede alcuna tariffa di ingresso ma si pagano le singole giostre che si vogliono sperimentare acquistando i biglietti (300-500 yen) presso le macchinette automatiche del parco.

Alla sera, lo Yokohama Cosmo World si illumina con migliaia di luci colorate che creano una cornice romantica per una passeggiata da gustarsi con un drink o un gelato acquistato in uno dei chioschi del parco.

Le varie sezioni del Cosmo World

Il parco è suddiviso in tre zone piuttosto estese, ciascuna delle quali si rivolge ad un pubblico di età diversa. La “Kids Carnival Zone” è l’area più estesa ed offre una miriade di giostre pensate per i bambini più piccoli: trenini e macchine, tazzine, caroselli e montagne russe in miniatura offrono ai giovani visitatori tante opportunità per divertirsi. Sempre in questa sezione è collocata una grande sala giochi chiamata “Cosmo-Fantasia Kids” con tanti videogame e giochi educativi adatti ai piccoli.

L’area “Burano Street Z” è invece pensata per un pubblico di giovani ragazzi e include montagne russe e attrazioni un po’ più adrenaliniche, con case infestate dai fantasmi, un avventuroso labirinto e un piccolo villaggio che include un’altra sala giochi di videogame.

Si rivolge invece ad un pubblico di adulti la sezione “Wonder Amuse Zone” che si estende alla base della ruota panoramica, il fiore all’occhiello del parco. Un giro sulla ruota dura 15 minuti al costo di 800 yen e regala viste mozzafiato su tutta Yokohama e, nelle giornate di maggiore visibilità, è possibile scorgere in lontananza anche il Monte Fuji. La ruota illuminata di notte è una delle scene più ammirate dai visitatori: le sue luci colorate danno vita ad uno spettacolo ricco di effetti ottici straordinari e accompagnato da un sottofondo musicale; lo spettacolo dura pochi minuti e si tiene ogni 15 minuti. Oltre alla ruota, in questa sezione si possono provare giostre e attrazioni di vario genere, tra cui montagne russe, realtà virtuale e un teatro 3D, e fermarsi per uno spuntino in una graziosa food court all’aperto. Naturalmente, nonostante la suddivisione delle aree, nulla vi vieta di provare le attrazioni e i giochi di altre zone o di visitarle liberamente!

Nei dintorni

Se per i bambini ci sono tante attrattive da poter trascorrere un intero pomeriggio al parco, per gli adulti l’offerta è inferiore, ma Cosmo World potrebbe essere comunque una tappa piacevole durante la visita del quartiere Minato Mirai, ricco di parchi, musei, centri commerciali e proposte gastronomiche. Con una breve passeggiata si può inoltre raggiungere il quartiere di Chinatown.

Come arrivare

Lo Yokohama Cosmo World si trova a breve distanza da alcune stazioni ferroviarie che vi cito di seguito:

  • Stazione Minato Mirai e Stazione Bashamichi, entrambe raggiungibili con la linea Minato Mirai Line.
  • Stazione Sakuragicho, servita dalle linee JR Keihin-Tohoku Line, JR Negishi Line e dalla linea blu della metropolitana.

Orari

Il Cosmo World è aperto con orari diversi a seconda del giorno della settimana: apre alle 11:00 con chiusura alle 20:00 durante la settimana e alle 22:00 nei weekend e durante le feste; l’area dei bimbi chiude invece alle 19:00. La chiusura settimanale è al giovedì.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!