Cosa vedere a Roppongi

Roppongi è un quartiere molto popolare per la sua vita notturna animata e dove si concentrano numerosi ristoranti, bar, locali e discoteche frequentati in particolar modo dagli expat che popolano questo quartiere internazionale: a Roppongi si trovano gran parte delle ambasciate e dei consolati di Tokyo.

Due progetti di riqualificazione urbana hanno dato vita a Roppongi Hills e Tokyo Midtown, considerate due “città nella città”: in entrambe le zone si trovano hotel di lusso, grattacieli di uffici e appartamenti, centri commerciali eleganti e spazi espositivi. Proprio grazie alla presenza di alcuni musei dell’arte, il quartiere di Roppongi sta diventando sempre più un importante centro culturale.

Roppongi riesce quindi a soddisfare i gusti e gli interessi di tanti visitatori ed è una zona interessante da esplorare. Se avete in programma un tour di questa zona, eccovi qualche consiglio sulle principali cose da vedere.

Tokyo Tower

tokyo-tower-f

Nel paesaggio del quartiere è impossibile non notare la Tokyo Tower, che ricorda un po’ la Torre Eiffel, alla quale infatti si ispira, sebbene la Tokyo Tower sia di alcuni metri più alta. Venne costruita nel 1958 come ripetitore per emittenti radio e televisive e per alcuni anni fu la struttura più alta del Giappone. Oggi resta un luogo amato dai giapponesi e dai turisti e offre due osservatori posti a 145 e 250 metri, che regalano viste a 360° su varie zone della città; un livello della torre ospita negozi e ristoranti dove fare shopping e rilassarsi ammirando un bel panorama.



Tokyo Midtown

tokyo-midtown-1

Tokyo Midtown è un complesso realizzato per essere una “città nella città”. Inaugurato nel 2007 comprende edifici ad uso abitativo, commerciale e di intrattenimento e tra questi spicca senz’altro la Midtown Tower che con i suoi 248 metri è il secondo edificio più alto di Tokyo. Oltre a negozi, pasticcerie e ristoranti di qualità, tra le attrattive di Tokyo Midtown c’è il Museo d’Arte Suntory. Gli ultimi piani della Midtown Tower ospitano inoltre il prestigioso hotel Ritz-Carlton Tokyo, tra i migliori della città.



Roppongi Hills

roppongi-hills-f

Al pari di Tokyo Midtown, Roppongi Hills è un complesso di edifici, il cui più alto è la Mori Tower. A Roppongi Hills potete trovare negozi, ristoranti, appartamenti e servizi, con anche proposte per l’intrattenimento e la cultura, come un teatro-cinema, l’osservatorio Tokyo City View e il Museo d’Arte Mori. Il Tokyo City View si trova in cima alla Mori Tower e la vista da qui è magnifica.



Hard Rock Cafe

hard-rock-cafe-giappone-f

La famosa catena Hard Rock Cafè vanta diverse sedi in Giappone, tra cui quella di Roppongi dove oltre al bar-ristorante trovate l’immancabile negozio in cui acquistare magliette, felpe e molti altri gadget.



National Art Center

national-art-museum-roppongi-f

Insieme ai musei dell’arte Mori e Suntory, il National Art Center forma il cosiddetto “triangolo dell’arte di Roppongi” che rende il quartiere uno dei principali centri culturali di Tokyo. Il National Art Center si sviluppa su cinque piani che ospitano diverse esposizioni temporanee durante tutto l’anno, attirando migliaia di persone tra cui appassionati d’arte, artisti e grandi critici. Il museo, infatti, non dispone di una collezione permanente, ma mette a disposizione i propri spazi per mostre organizzate da associazioni private o dal centro stesso.



Tempio Zojo-ji

tempio-zojo-ji-f

Il tempio di Zojo-ji è un luogo sacro molto importante per gli appartenenti alla scuola buddista Jodo Shu e per tutti i giapponesi: la storia di questo luogo è infatti legata alla ricca e potente dinastia Tokugawa. Il complesso è composto da gioielli architettonici del passato arricchiti di tesori, statue sacre e decori preziosi, tutti da scoprire.


Incrocio di Roppongi

La vita notturna di Roppongi si sviluppa attorno all’Incrocio di Roppongi, un punto di riferimento molto popolare che si trova accanto alle due stazioni della metropolitana (Hibiya line e Oedo line). Riconoscerete questo punto dalla scritta “Roppongi” e qui si è soliti darsi appuntamento prima di recarsi verso uno dei tanti club e bar del quartiere, che non distano più di 5 minuti a piedi dall’incrocio.

Locali notturni

Roppongi è da decenni molto popolare per la sua vita notturna che offre attività e intrattenimenti per tutti i gusti: qui troverete ristoranti, karaoke bar, discoteche e pub che sono frequentatissimi da expat e quindi si rivolgono nello specifico ad un tipo di clientela internazionale.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!