Cosa vedere a Canazei

Canazei è una località e stazione sciistica della parte orientale del Trentino-Alto Adige. Si trova in una posizione fantastica nella Val di Fassa ed è perfetta per esplorare le montagne della zona. È una popolare località turistica sia d’estate che d’inverno: durante i mesi estivi Canazei è perfetta per escursioni in montagna e passeggiate in bicicletta, mentre in inverno oltre allo sci ci si diverte facendo shopping o rilassandosi nelle piscine termali. Se avete in programma una visita a Canazei, ecco le migliori cose da fare e da vedere.

Funivia Passo Pordoi e Sass Pordoi

Tra le attrazioni da non perdere a Canazei c’è lo spettacolare Sass Pordoi, chiamato “la Terrazza delle Dolomiti” per i paesaggi spettacolari che offre a circa 3.000m di altezza. Si raggiunge in poco tempo in funivia da Canazei arrivando al Passo Pordoi e da qui proseguendo fino a Sass Pordoi. Oltre ai panorami unici, da qui partono diversi sentieri escursionistici che permettono di esplorare i dintorni e raggiungere i rifugi di montagna. Vicino alla funivia del Passo Pordoi si trova anche il Monumento a Fausto Coppi. 

Sentiero Viel del Pan

Questa facile escursione è adatta a tutti, anche a chi viaggia con i bambini e per questo è la più popolare. Si parte da Canazei con la funivia Pecol e arrivati in cima si raggiunge il Belvedere con la funivia Col dei Rossi-Belvedere. Una volta arrivati in cima agli impianti si procede a piedi lungo il sentiero perlopiù pianeggiante che scende verso il Lago di Fedaia, punto di arrivo finale. Durante il sentiero si hanno viste mozzafiato sul ghiacciaio della Marmolada.

Ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa

Se amate le lunghe passeggiate in bicicletta allora la Ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa è l’itinerario perfetto per voi. Si tratta senza dubbio del percorso più amato. È lungo 48 km e permette di pedalare attraverso boschi e prati verdi, offrendo viste sensazionali sulle montagne. Potete noleggiare le classiche mountain bike o le bici elettriche in quanto alcuni tratti sono in pendenza. Vengono offerti tour guidati ed è fornito un servizio di navetta con varie fermate per il rientro.

Piz Boé

Il Piz Boé è la vetta più alta del Gruppo Sella e si può raggiungere con un percorso che parte da Sass Bordoi. Il sentiero, molto popolare tra i turisti, dura circa un paio d’ore e conduce alla vetta a 3.152 metri offrendo viste sulle cime del Gruppo Sella e sulle Dolomiti circostanti. Non è un percorso particolarmente difficile ma ci sono alcuni tratti ripidi. Sulla cima è presente un ottimo rifugio, particolarmente indicato per una pausa pranzo.

Centro storico di Canazei

Essendo una piccola cittadina, il centro storico di Canazei ha dimensioni piuttosto contenute ma è grazioso per una passeggiata pomeridiana. Camminando potete ammirare caratteristiche case con le facciate dipinte e i balconi fioriti, soffermarvi un po’ nella piazzetta centrale di San Florian, dove si trova la chiesa di San Floriano, un bellissimo edificio risalente al 1500, affiancato da una torre campanaria aggiunta in un secondo momento. Prendetevi nel tempo per curiosare alle vetrine dei negozi di prodotti tipici della zona e souvenir e provare uno dei caffè o ristoranti del centro.

Sellaronda

Il Sellaronda è un percorso panoramico di 42 km che può essere percorso in sci in inverno, grazie al collegamento delle piste di vario livello con gli impianti sciistici, oppure in moto, bicicletta o auto in estate. Il percorso include quattro passi: Pordoi, Sella, Campolongo e Gardena. Si può accedere al percorso dalle varie località vicino ai passi, tra cui Canazei. Il giro dei quattro passi, fatto in un senso o nell’altro, è un rito di ogni vacanza sulla neve in queste zone.

Museo della Grande Guerra 1914-1918

Situato sul Passo Fedaia, il Museo della Grande Guerra 1914-1918 raccoglie una ricca collezione di cimeli e oggetti della grande guerra, tra cui divise, ramponi, sci, cannocchiali e armi, molti dei quali recuperati nella zona del ghiacciaio della Marmolada. Il museo, seppur di piccole dimensioni, illustra bene la parte della prima guerra mondiale combattuta in alta quota e con l’ausilio di fotografie e mappe aiuta a capire le condizioni in cui combattevano i soldati in montagna. Interessante, istruttivo e commovente.

Funivia Pecol – Col dei Rossi

Se volete occupare una mezza giornata con una facile escursione, un’idea è quella di percorrere il sentiero che da Col dei Rossi (Col di Rosc) va verso il Passo Pordoi (da cui potete poi salire in funivia verso il Sass Pordoi). Si tratta di un’escursione facile di circa un’ora che offre panorami stupendi sul Sassolungo, Sass Pordoi e sul ghiacciaio della Marmolada. Partite da Canazei con la cabinovia del Pecol, raggiungendo Col dei Rossi. Appena usciti dalla funivia avrete già una vista sensazionale sulle montagne.

Palaghiaccio

Situato ad Alba di Canazei, il Palaghiaccio è uno stadio moderno che ospita gli incontri del campionato di hockey su ghiaccio e diversi eventi artistici e di pattinaggio sul ghiaccio. Quando non ci sono incontri, lo stadio è aperto ai visitatori in ogni stagione ed è possibile noleggiare l’attrezzatura e diversi a pattinare.

Familypark & Funslope

Il Dolomiti Familypark & ​​Funslope è situato nel cuore del comprensorio sciistico Belvedere-Col Rodella ed è facilmente raggiungibile dal centro di Canazei con gli impianti di risalita. È ideale per tutte le età, con zone dedicate allo snowboard e aree ideali per i bambini dove possono sciare su piste adatte a loro e divertirsi nelle gallerie di ghiaccio.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).