Cosa portare in montagna

La montagna è una delle mete preferite dagli sportivi e dagli amanti della natura in ogni periodo dell’anno. In estate si può fare trekking, escursioni, alpinismo, passeggiate in bicicletta godendosi paesaggi mozzafiato e temperature miti, mentre l’inverno è la stagione ideale per chi ama gli sport sulla neve. Per chi va in campeggio o si cimenta in un’attività all’aperto, decidere quale attrezzatura e indumenti portare può sembrare difficile perché il desiderio di viaggiare leggeri si scontra spesso con la necessità di sentirsi sicuri e preparati ad ogni evenienza. Considerando il clima e il tipo di viaggio e attività che si intende affrontare, vi consiglio di fare una lista di tutto l’essenziale da portare, per non dimenticare nulla e al tempo stesso evitare di sovraccaricare lo zaino. Se volete qualche consiglio prendete spunto dalle seguenti liste.

Da portare sempre

Questa lista di oggetti comprende gli indispensabili, ovvero tutto ciò che non può mai mancare in qualunque viaggio o escursione in montagna.

Kit di primo soccorso

Il kit di primo soccorso comprende una serie di medicinali e oggetti utili in caso di malesseri, infortuni, punture di insetti, ecc. Oltre ad alcuni prodotti generici che vi elencherò qui di seguito e che vanno bene in ogni occasione, è opportuno valutare la necessità di aggiungere altri farmaci in relazione alle proprie condizioni fisiche e ai pericoli in cui si può imbattere in certe zone (ad esempio animali o piante particolarmente pericolosi). Nel kit non devono mai mancare:

Per il campeggio

Se l’escursione in montagna dura più giorni, è indispensabile portare anche tutta l’attrezzatura per il campeggio e i prodotti per l’igiene personale, che includono:

Attrezzatura sportiva

L’attrezzatura sportiva da mettere nello zaino dipende dal tipo di attività che si vuole praticare, e potrebbe includere:

Abbigliamento estivo

In qualunque periodo dell’anno è consigliabile vestirsi a strati perché in alta quota le temperature possono subire anche sbalzi notevoli durante la giornata ed è quindi importante essere preparati ad ogni situazione. Tra gli indumenti che non devono mai mancare ci sono:

Abbigliamento invernale

Altri accessori

In questa lista sono inclusi alcuni oggetti che, anche se non del tutto indispensabili, possono essere utili a rendere l’esperienza in montagna più piacevole e sicura.