Cosa portare in crociera

Se vi state accingendo a partire per la vostra prima vacanza in crociera, è importante valutare bene cosa mettere in valigia. Sono tanti infatti i fattori da considerare, prima di tutto il clima e le destinazioni che si intendono visitare, gli eventi a cui si vuole partecipare (spettacoli, cene di gala, ecc.) e le attività fisiche che si vogliono praticare a bordo (palestra, corsa, nuoto, ecc.) e negli scali (escursioni, trekking, tour in città, ecc.).  E poi, ovviamente, è necessario rapportare il tutto alla lunghezza del viaggio e alle proprie abitudini.

Anche se la preparazione del bagaglio può sembrare difficile, è in realtà meno problematica di quanto sembra, ma se volete qualche consiglio utile leggete le seguenti linee guida.

Abbigliamento

La crociera è una vacanza all’insegna del relax, trascorsa spesso tra piscina, escursioni, spa, cene e spettacoli e quindi è importante sentirsi comodi ma al tempo stesso avere qualche abito elegante per le occasioni speciali, dove potrebbe essere richiesto un certo tipo di abbigliamento formale.  La scelta della quantità di indumenti da mettere in valigia è anche molto personale, perché c’è chi abituato a cambiarsi spesso e chi invece preferisce viaggiare leggero e opta per pochi capi da abbinare tra loro. Tenete a mente però che spesso sulle navi è disponibile un servizio lavanderia per poter fare il bucato durante la vacanza. È necessario poi considerare la temperatura a bordo: anche se viaggiate in estate o in climi caldi, a bordo gli ambienti sono climatizzati e ci potrebbero essere diversi sbalzi di temperatura: per questo è importante vestirsi a strati. Tra gli indumenti consigliati per tutti i crocieristi, donne, uomini e bambini, ci sono:

Accessori

Attrezzatura tecnologica

Intrattenimento

Oltre agli oggetti indicati sotto, potete prendere in considerazione l’ipotesi di portare anche la vostra attrezzatura sportiva se avete in programma di partecipare ad escursioni o attività; solitamente viene comunque data la possibilità di noleggiarla direttamente in loco, ma se volete risparmiare o preferite utilizzare la vostra, mettetela in valigia. Se ad esempio farete un percorso a piedi potete portare con voi i bastoncini da trekking, mentre se vi dedicherete alle immersioni potete portare occhialini e pinne, ecc. In generale, tra gli oggetti che non dovrebbero mai mancare ci sono:

Documenti

Prodotti per l’igiene e bellezza

A seconda del tipo di crociera potrete avere a disposizione in cabina un kit base con shampoo e sapone, ma in ogni caso tenete a mente che i prodotti per l’igiene personale vengono lasciati in quantità limitata. Tra i prodotti che è consigliabile quindi mettere in valigia:

Kit pronto soccorso

A bordo è sempre disponibile una farmacia per qualsiasi necessità, ma è sempre bene avere con sé un kit di base per ogni evenienza, che includa i seguenti prodotti:

Altri oggetti utili