Cosa comprare in Giappone

In Giappone ci sono così tanti negozi che spesso chi è in viaggio qua è completamente spaesato e non sa dove andare a comprare le cose più interessanti.
Vi do alcuni consigli su quali sono i migliori souvenir in Giappone e dove trovarli.

Dove comprarli

Ovviamente trovate negozi ovunque dove poter acquistare qualunque cosa, ma ci sono dei posti che ritengo molto comodi per chi è in viaggio:

  1. Nakamise Dori: la celebre strada di Asakusa dove tra dolcetti e vari cibi si può acquistare di tutto.
  2. Vicino al Kiyomizudera: le strade chiamate Ninenzaka e Sannenzaka nei pressi del tempio Kiyomizudera a Kyoto oltre ad essere spettacolari per fare qualche foto sono ricche di negozi.
  3. Oriental Bazaar: negozio di 3 piani ad Omotesando, dove trovare di tutto.
  4. Tokyu Hands: catena di grandi negozi con oggetti per la casa e un po’ di tutto.
  5. Kiddyland: per giochi e cose kawaii.

Kimono e yukata

I veri kimono possono costare anche migliaia di Euro, per cui vi consiglio di puntare su qualcosa di più economico ma comunque di qualità. Evitate le yukata in poliestere perché non sono un granché e se messe in estate fanno sudare, e prendetene una in cotone.
Se ne trovano di splendide tra i 1000 e i 5000 yen.

Action figure

Sono i classici “pupazzetti” giapponesi in plastica, che riproducono personaggi dei manga. Anche per chi non è appassionato sono un bellissimo soprammobile particolare. Nel negozio Liberty ad Akihabara con solo 1500yen ne trovate di bellissime.

Oggetti strani e per la casa

In negozi come Tokyu Hands potete trovare un’infinità di cose strane. E’ uno di quei negozi che non piace a tutti, ma molti ne sono letteralmente innamorati. Vi consiglio in particolare di guardare il reparto bento e gli oggetti per fare sushi.

Monete da 5yen

Sono monete in circolazione, e la loro particolarità è che sono bucate, ci sono impressi solo caratteri giapponesi ed hanno il colore dell’oro. Con solo 1000yen potete avere 200 splendide monete per fare degli ottimi piccoli regalini. Se prendete un bel nastrino rosso possono diventare anche un pendente o un braccialetto.

Giochi strani

Da Kiddyland prendetevi un po’ di tempo per guardare nel dettaglio tutto quanto, perché hanno delle chicche veramente incredibili e arriva di continuo nuovo materiale.

Bambole Kokeshi

Sono bambole tradizionali in legno, di varie forme e dimensioni. Mi piacciono perché sono massicce e carine da guardare. Costano tra i 1000 e i 2000yen.

Cartoleria

Se siete appassionati di questo genere di cose andate da Itoya, enorme cartoleria a Ginza, dove trovare carta giapponese, stampe, piccoli oggetti per l’ufficio e simili.

Omamori

Sono gli amuleti portafortuna che vengono venduti nei templi giapponesi. Ognuno ha il proprio significato, per esempio ci sono quelli che aiutano nello studio, quelli che proteggono dagli incidenti in auto, per trovare lavoro ecc. Sono una cosa abbastanza personale per cui vi consiglio di acquistarne uno per voi e casomai solo per persone a voi molto care. Per essere chiari, potete regalarlo al vostro amore o ai vostri genitori, ma non sono un regalo da portare in massa ai colleghi di lavoro.

Katana

Invece di una costosa katana vera che richiede anche una certa cura per essere trasportata, vi consiglio una riproduzione non affilata che trovate in molti negozi di souvenir. Può costare indicativamente tra i 10,000 e i 20,000 yen.

Bacchette

Ce ne sono di bellissime e non costano tanto (500-1000yen), però vi consiglio di regalarle solo a chi ha la passione della cucina giapponese e le sa effettivamente usare, altrimenti il rischio è che finiscano in un cassetto per l’eternità.

Ventagli

Ce ne sono di varie dimensioni e con un’infinità di disegni e colori. Di solito costano dai 1000 ai 5000yen. Sono un bel regalo ma come per le bacchette vi consiglio di essere sicuri che verrà usato dalla persona a cui lo volete regalare.

Cibo finto

Nella strada Kappabashi Dori ad Asakusa trovate in vendita le fedeli riproduzioni in plastica che trovate all’esterno dei ristoranti in Giappone. Un semplice nigiri sushi costa intorno ai 1000yen, poi ci sono piatti più complessi come ramen, tempura, soba, pasta, dolci ecc. che arrivano a costare anche 8000 o 10000 yen. Non è un regalo economico ma sicuramente stupisce chi lo riceve.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!