Come muoversi a Krabi

Esplorare le città più belle della regione di Krabi è molto semplice e comodo grazie ad un’efficiente rete di trasporti pubblici e privati, che oltre ai mezzi su strada comprende traghetti e motoscafi che trasportano i turisti tra le varie isole e località lungo la costa. La maggior parte delle cittadine turistiche di questa regione presenta dimensioni piuttosto piccole, e in alcune l’unico mezzo di trasporto è la barca, quindi una volta raggiunta la vostra meta è possibile muoversi comodamente a piedi.

Chi volesse noleggiare un’auto o uno scooter per spostarsi in totale libertà e autonomia, sarà lieto di sapere che Krabi è molto più tranquilla, a livello di traffico stradale, rispetto a luoghi come Bangkok e Phuket. Se vi accingete a visitare Krabi eccovi una piccola guida su come muoversi in città.

Songthaew

I songthaew sono degli autobus locali che offrono un servizio regolare ed economico sia all’interno della città di Krabi che tra le principali località turistiche della regione. I songthaew seguono un itinerario prefissato, con determinate fermate lungo il tragitto, ma vi basta fare un cenno all’autista per salire o scendere in qualsiasi altro punto lungo la rotta. I prezzi delle corse variano a seconda della destinazione. Alcuni songthaew operano come un taxi, perciò non vi resta che posizionarvi ai lati della strada e fare segno all’autista di fermarsi; ricordatevi in questo caso di concordare il prezzo prima di salire.

Moto-taxi, tuk tuk, samlor

Sia a Krabi Town che nelle altre località è facile trovare anche le moto-taxi, che si distinguono per il giubbino colorato del guidatore. È un mezzo di trasporto ideale per chi viaggia da solo ed molto rapido ed economico, premettendovi di eludere il traffico e raggiungere rapidamente la vostra meta. La cosa importante è concordare il prezzo della corsa prima di salire e ricordarsi di indossare il casco. Nella località di Ao Nang troverete anche numerosi tuk-tuk e samlor, dei mezzi a tre ruote, uno a motore e l’altro a pedali, disponibili ad accompagnarvi nelle varie località limitrofe a prezzi compresi tra i 20 e i 50 baht a persona. Non essendo molto sicuri e stabili, se siete in gruppo o in  famiglia è preferibile prendere un classico taxi.

Taxi

I taxi a Krabi sono molto numerosi ed economici, oltre al fatto che sono reperibili ad ogni ora del giorno e della notte. Spesso i turisti ne affittano uno per tutto il giorno per tariffe che si aggirano intorno ai 2.500 bath: è il modo più comodo per poter esplorare la regione con la massima libertà e senza dover guidare. Per darvi un’idea del costo delle corse, tenete presente che da Ao Nang all’aeroporto si pagano circa 600 bath, mentre per Krabi Town la corsa costa circa 500 Baht e fino a Phuket si paga più o meno 2.500 Baht. Anche in questo caso come con le moto-taxi e i tuk tuk ricordatevi di contrattare il prezzo prima di salire.

Longtail Boat

Lungo tutte le spiagge di Krabi ci sono vari punti in cui ormeggiano le tradizionali imbarcazioni in legno longtail boats, che collegano la costa alle isole e ad altre località balneari della regione, come Railay, Phra Nang e Krabi Town. Questo tipo di imbarcazione riesce ad ospitare circa 6-8 persone e qualora dividiate la barca con altri passeggeri dovete attendere che ce ne siano abbastanza per il viaggio oppure potete concordare il prezzo e avere la barca a vostra disposizione per qualche ora o tutta la giornata, la soluzione migliore se ad esempio avete in programma di visitare più isole nello stesso giorno. La longtail boat  è un mezzo veloce, affidabile ed economico e, a meno che non desideriate prenotare la barca per un uso privato, non è necessario contrattare poiché vengono applicate delle tariffe fisse.  I prezzi variano da 50 a 80 baht a seconda della destinazione.  Sebbene la maggior parte di queste imbarcazioni operano tutto l’anno, alcune di esse sono meno regolari o non effettuano il servizio durante la stagione delle piogge.

Traghetti per le isole

Krabi Town vanta anche un grande porto da cui salpano tantissimi traghetti diretti alle isole come   Phi Phi Islands, Jum Island e Lanta Island. La durata del tragitto è di circa due ore e sono previste partenze regolari durante l’alta stagione, mentre nella stagione delle piogge alcuni collegamenti potrebbero essere interrotti e sostituiti da un trasporto combinato di autobus e  longtail boat. Alcuni traghetti diretti a Lanta Noi e Lanta Yai permettono anche di trasportare le auto.

Noleggio di auto, biciclette o scooter

Per chi vuole muoversi in completa libertà per poter visitare anche luoghi remoti o poco turistici, l’alternativa migliore è il noleggio di auto o scooter. Lo scooter è il mezzo più economico ma quello meno sicuro: i prezzi degli affitti partono da circa 250 bath al giorno, ma l’assicurazione per furti e incidenti non è mai compresa, perciò dovrete affidarvi soltanto alla vostra assicurazione viaggi. Affinché la copertura assicurativa sia valida è indispensabile che abbiate la patente di guida internazionale. Quando noleggiate qualsiasi mezzo accertatevi che sia in ottime condizioni e non siano presenti già danni e guasti e portate con voi una copia del passaporto (non lasciate mai in deposito l’originale!). Anche nei tragitti brevi, prendete tutte le precauzioni del caso: indossate il casco, rispettate i limiti di velocità e  fate attenzione a veicoli e pedoni.  Se amate le due ruote e non dovete percorrere lunghe tratte, potete anche noleggiare delle biciclette.

Il noleggio di auto garantisce una maggiore sicurezza, complice anche il fatto che tutti gli affitti comprendono anche l’assicurazione. È anche il mezzo più comodo per girare, specie se dovete percorrere lunghi tragitti o se capita una giornata di pioggia. Se viaggiate in gruppo avrete inoltre il vantaggio di dividere le spese, che partono da 1.200 baht al giorno per i modelli più semplici e meno accessoriati. Trovate varie società di noleggio nella maggior parte delle località di Krabi e anche molti hotel offrono questo tipo di servizio e possono organizzare il noleggio e la consegna del mezzo per voi.

Tour Consigliati: