Come muoversi a Kawaguchi

L’area del Lago Kawaguchi è una meta popolare tra i turisti che vogliono ammirare il Monte Fujii e la stazione Kawaguchiko rappresenta il principale snodo dei trasporti della regione dei Cinque Laghi, assieme alla vicina stazione Fujisan, entrambe collocate lungo la linea Fujikyu Railway Line. La stazione Kawaguchiko è dunque il punto di partenza per esplorare l’area del Monte Fuji e da qui ci sono diverse alternative che permettono di raggiungere le varie attrazioni della zona. Eccovi una guida dettagliata su come muoversi a Kawaguchi.

Kawaguchiko Omni Bus

Il servizio di trasporto offerto dalla Omni Bus è prettamente turistico e rappresenta il modo migliore per muoversi nell’area del Monte Fuji. Si compone di tre linee che partono dalla stazione Kawaguchiko percorrendo diversi itinerari. La linea rossa, con partenze ogni 15 minuti, percorre le sponde orientali e settentrionali del lago, terminando la corsa al Natural Living Centre e all’Oishi Park. Questa linea effettua tappe in alcuni luoghi di interesse come la cittadina termale Funatsu-hama, il Music Forest Museum e il Fujisan World Heritage Centre.

La linea verde Saiko Line parte ogni 30 minuti e si dirige verso le sponde meridionali del Lago Kawaguchi, fermando presso il Koumi Park, e poi prosegue in direzione del Lago Sai. È ideale se volete visitare le grotte di lava del Lago Sai e la Foresta Aokigahara. Infine la linea blu, con partenze meno frequenti (ogni due ore circa), serve il Lago Shojiko e il Lago Motosuko.

Oltre al classico biglietto, è disponibile un pass con corse illimitate valido per due giorni consecutivi, che consente di viaggiare su tutte e tre le linee ad un costo di 1.500 yen.

Fujikko Bus

Per viaggiare invece tra Kawaguchi, Fujiyoshida, Oshino Village e attorno al Lake Yamanaka, potete optare per la linea di autobus Fujikko Bus. Sono previste partenze dalla stazione Kawaguchi ogni 1-2 ore e anche in questo caso potete acquistare un pass valido 2 giorni consecutivi dal costo di 1.500 yen.

Mount Fuji World Heritage Loop Bus

Un altro servizio di trasporto turistico è il Mount Fuji World Heritage Loop Bus, che parte della stazione Kawaguchiko ogni 90 minuti circa ed effettua un percorso circolare con fermate in luoghi di interesse come la Pagoda Chureito e l’Oshino Village, prima di far rientro alla stazione. Un pass di due giorni con corse illimitate su questo autobus ha un costo di 1.030 yen.

Altri autobus

Oltre a questi servizi turistici, c’è una vasta rete di autobus regolari che possono tornarvi utili per accedere ai più remoti laghi Shojiko e Motosuko, ma anche per raggiungere la Quinta Stazione del Monte Fuji, da cui parte il sentiero di trekking per raggiungere la vetta del vulcano.

Noleggio di auto

Per chi volesse esplorare l’area in totale autonomia e libertà, è possibile anche noleggiare un’auto presso uno dei punti di noleggio posti accanto alla stazione ferroviaria. Se viaggiate durante la bella stagione e avete abbastanza tempo a disposizione, potreste valutare anche il noleggio di una bicicletta, di sicuro un modo ecologico e divertente per muoversi in questo contesto naturale, benché le distanze in alcuni casi siano considerevoli.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!