Come arrivare a Shirakawa-go

Popolare destinazione turistica della Prefettura di Gifu, Shirakawa-go è un villaggio tradizionale famoso per le sue case dal tetto in paglia che hanno valso a questo luogo la designazione di Patrimonio UNESCO. Shirakawa-go è ben collegata alle maggiori città giapponesi e per raggiungerla da destinazioni come Tokyo, Kyoto e Osaka è necessario combinare il viaggio in treno con un ultimo tratto in autobus in quanto il villaggio è privo di stazione ferroviaria, mentre se partite da alcune località più vicine come Nagoya, Takayama o Kanazawa è sufficiente un tragitto in autobus. Vediamo quindi nel dettaglio come arrivare a Shirakawa-go in base alla vostra località di partenza.

Da Tokyo

Se partite da Tokyo avete varie alternative e sebbene una sia più veloce delle altre, qui di seguito vi segnalo tutte le opzioni disponibili in modo tale che potreste approfittare del viaggio in treno per visitare un’altra cittadina di vostro interesse.

In shinkansen + autobus via Toyama

Questo è in assoluto il modo più semplice e rapido per raggiungere Shirakawa-go: prendete la linea JR Hokuriku Shinkansen che vi conduce a Toyama in circa 2 ore e mezza e una volta scesi proseguite in autobus con la linea Nohi per un’ora e mezza circa verso Shirakawa-go. Il costo del tragitto in autobus è di 1.700 yen, mentre il viaggio in shinkansen può essere coperto dal Japan Rail Pass o dall’Horikuru Arch Pass.

In shinkansen + autobus via Kanazawa

Leggermente più lento il viaggio che conduce a Kanazawa, ma la differenza è davvero minima. Da Tokyo prendete sempre la linea JR Hokuriku Shinkansen, che in quasi 3 ore vi porta a Kanazawa. Il viaggio può essere coperto dal Japan Rail Pass o dal Hokuriku Arch Pass. Una volta giunti a Kanazawa le compagnie di autobus Nohi e Hokutetsu operano frequenti corse fino a Shirakawa-go, arrivando a destinazione in circa un’ora e 20 minuti ad un costo di 2.000 yen.

In shinkansen + autobus via Shin-Takaoka

Con la linea ferroviaria JR Hokuriku Shinkansen scendete alla stazione Shin-Takaoka dopo 3 ore di viaggio circa e da qui proseguite in autobus con la linea Kaetsuno Bus fino a Shirakawa-go. Il tragitto in treno può essere coperto dal Japan Rail Pass o dal Hokuriku Arch Pass; il viaggio in autobus dura 2 ore e ha un costo di 1800 yen. Questa tratta è particolarmente consigliata a chi desidera visitare anche Gokayama, in quanto l’autobus ferma anche nei villaggi di Ainokura e Suganuma.

In shinkansen + autobus via Nagoya

Tokyo e Nagoya sono collegate dalla linea JR Tokaido Shinkansen, che a seconda del treno vi porta a destinazione in 2-3 ore. Potete sfruttare il Japan Rail Pass sui treni della linea Hikari e Kodama, ma non sui treni Nozomi. Una volta giunti a Nagoya proseguite con gli autobus della compagnia Gifu Bus che offrono diverse corse giornaliere fino a Shirakawa-go. Il tragitto dura 3 ore circa ad un costo di 3.900 yen.

Da Kyoto e Osaka

Se invece partite da Kyoto e Osaka avete essenzialmente due alternative: raggiungere Kanazawa o Nagoya in treno e poi proseguire in autobus come indicato in precedenza.

Per raggiungere Kanazawa sia da Kyoto che da Osaka, il modo migliore è prendere la linea JR Thunderbird che impiega circa 2 ore o 2 ore e mezza, sfruttando così un eventuale Japan Rail Pass. Per Nagoya invece prendete la linea JR Tokaido Shinkansen per arrivare a destinazione in un’ora e mezza circa.

Da Takayama e Gujo

Come nel caso di una partenza da Nagoya, Kanazawa, Toyama e Takaoka, se partite da Takayama o da Gujo è sufficiente prendere un autobus per arrivare a Shirakawa-go. Da Takayama gli autobus della compagnia Nohi offrono corse orarie che impiegano circa 50 minuti per arrivare a destinazione ad un costo di 2.600 yen.

Da Gujo sono disponibili gli autobus della compagnia Gifu Bus che però offre da qui una sola corsa diretta giornaliera fino a Shirakawa-go. Il tragitto dura poco più di un’ora e mezza ad un costo di 2.340 yen.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!