Come arrivare a Shibuya

Cuore dello shopping e delle nuove tendenze giovanili, Shibuya ospita tante attrattive turistiche che la rendono particolarmente affollata sia di giorno che alla sera. L’area di maggiore interesse del quartiere si sviluppa proprio accanto alla stazione ferroviaria, facilmente raggiungibile da vari quartieri della città e dagli aeroporti, in quanto punto di incontro di varie linee ferroviarie e della metro, tra cui anche la JR Yamanote Line una delle linee più utilizzate a livello turistico. A seconda del vostro punto di partenza ci sono vari modi e diverse linee che potete utilizzare per raggiungere Shibuya.

Dalla Stazione Tokyo

Centro nevralgico dei trasporti della città e della rete shinkansen, la stazione Tokyo è uno dei principali punti di passaggio dei turisti. Se siete qui e dovete arrivare a Shibuya avete due alternative: la prima consiste nel prendere la linea della metro Tokyo Metro Marunouchi Line fino alla stazione Akasaka-mitsuke e da qui proseguire sulla linea Tokyo Metro Ginza Line fino a Shibuya. In alternativa c’è la linea diretta JR Yamanote Line (direzione Shinagawa) che impiega un po’ più di tempo (circa 25 minuti) ma non richiede cambi, perciò ancora non avete ancora familiarizzato con i trasporti giapponesi è l’ideale.

Da Shinjuku

Shinjuku si trova praticamente “accanto” a Shibuya, e rappresenta un altro quartiere molto amato dai turisti. La sua stazione è tra le più trafficate al mondo ed è servita da tante linee di metro e treni.

Premesso che chi ama camminare può spostarsi tranquillamente tra i due quartieri a piedi facendosi una bella passeggiata di circa 45 minuti, se siete di fretta prendete la linea JR Yamanote Line (direzione Shinagawa) e in poco più di 5 minuti sarete a Shibuya. Altrettanto veloce è la linea JR Saikyo Line (direzione Shinkiba).

Da Asakusa

Il quartiere storico di Asakusa, dominato dal tempio Senso-ji, è uno dei più popolari tra i turisti, e se da qui dovete raggiungere Shibuya il modo più semplice è quello di prendere la linea della metro Tokyo Metro Ginza Line che poco più di 30 minuti vi permette di arrivare direttamente a Shibuya.

Da Ueno

Se alloggiate a Ueno, dove si trovano numerosi hotel a buoni prezzi, oppure state visitando l’omonimo parco e volete concludere la giornata a Shibuya, prendete la JR Yamanote Line (direzione Ikebukuro/Shinjuju/Shibuya) o la Tokyo Metro Ginza Line e arriverete direttamente a Shibuya in circa 30 minuti.

Da Ginza

Quartiere dello shopping di lusso e vicino all’ex mercato del pesce Tsukiji, Ginza è ben collegata a Shibuya con la linea della metro Tokyo Metro Ginza Line che vi porterà direttamente a destinazione in circa 15 minuti.

Da Harajuku

Harajuku talvolta viene considerato come un’area di Shibuya considerata l’estrema vicinanza tra le due. Sebbene anche Harajuku abbia una propria stazione servita dalla JR Yamanote Line che la collega a Shibuya, è molto più semplice e bello spostarsi a piedi tra le due zone in circa 15 minuti.

Dall’aeroporto di Haneda

Negli ultimi anni l’aeroporto di Haneda, specializzato nei voli domestici, ha iniziato a gestire un numero maggiore di tratte internazionali. Se come altri turisti, anche voi atterrate qui e la vostra sistemazione si trova a Shibuya, potete raggiungere il quartiere in treno o in autobus. In treno è disponibile la linea Keikyu Airport Line (prendete direzione Shinjuku), collegata a sua volta alla linea JR Yamanote Line presso la stazione di Shinagawa. Il viaggio dura quasi 30 minuti e il costo del tragitto con il treno è di circa 600 yen.

Se ad esempio viaggiate con dei bagagli pesanti e volete evitare il cambio di treno, potete optare per l’autobus prendendo la linea Keihin Kyuko Bus che offre diverse corse giornaliere e notturne ad un costo di circa 1.000 yen. Il tragitto dura tra 40 e 70 minuti a seconda del traffico e termina di fronte alla stazione di Shibuya.

Dall’aeroporto di Narita

Se invece partite dall’aeroporto di Narita, avete diverse alternative per raggiungere Shibuya, ma quella più veloce è il treno Keisei Skyliner che vi permette di arrivare a Shibuya in un’ora e mezza con un cambio alla stazione Nippori, da cui dovete proseguire con la JR Yamanote Line fino a destinazione. Il costo del viaggio è di circa 2.600 yen. Se volete risparmiare, potete optare per la linea local Keisei Line effettuando lo stesso tragitto (con cambio a Nippori), ma tenete presente che impiegherete più tempo e che negli orari di punta i vagoni potrebbero essere piuttosto affollati. Per chi non ha problemi di budget il Narita Express (circa 3.400 yen) è un modo comodo e abbastanza veloce di arrivare direttamente a Shibuya senza effettuare alcun cambio. Questo treno diretto richiede un’ora e 20 minuti circa di viaggio.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!