Come arrivare a Sendai

Sendai è una metropoli e la più grande città della regione Tohoku e offre tante attrattive e cose da vedere in grado di accontentare ogni visitatore. È facilmente raggiungibile da Tokyo e dalle altre principali città giapponesi con treni, voli nazionali e autobus che offrono diverse alternative per ogni tipo di esigenza e budget. A seconda del tempo a disposizione e del tipo di pass per i trasporti che intendete acquistare potete scegliere tra varie opportunità, vediamole quindi nel dettaglio.

In treno

Il treno è senza dubbio l’opzione preferita da gran parte dei turisti. Sendai è la stazione più grande lungo la linea ferroviaria veloce Tohoku Shinkansen che collega Tokyo ad Aomori e con il treno più veloce, Hayabusa, si può raggiungere Sendai da Tokyo in appena un’ora e mezza.

I treni Komachi e Hayate, appartenenti alla stessa linea, portano sempre a Sendai con un tragitto diretto e senza cambi, ma richiedono un tempo leggermente maggiore (la differenza è comunque di 10-20 minuti). I treni shinkansen potrebbero essere una soluzione conveniente per sfruttare un eventuale pass come il Japan Rail Pass, il JR East Tohoku Area Pass o il JR East South Hokkaido Pass, tutti validi su questa tratta, altrimenti il prezzo si aggira intorno ai 10-11.000 yen.

Quando cercate gli orari per il vostro treno per Sendai sulle app o nei siti web, tenete presente che Sendai ha una seconda stazione a Kagoshima, quindi accertatevi di selezionare la stazione JR Sendai a Miyagi.

Esistono anche treni locali della linea JR Tohoku Line che collegano Tokyo a Sendai ma sebbene siano più economici dei shinkansen sono decisamente poco comodi: richiedono circa sette ore di viaggio con vari cambi durante il percorso. Se volete risparmiare vi consiglio quindi di optare per l’autobus.

In autobus

Numerose compagnie offrono un servizio di trasporto diretto in autobus da varie località della regione Tohoku a Sendai. La JR Bus Tohoku e la Tohoku Kyuko, assieme ad altre compagnie low cost, gestiscono diverse corse dalla stazione Shinjuku di Tokyo a Sendai, con viaggi diurni e notturni. Il tragitto da Tokyo dura circa 5 ore e mezza e parte da un costo di 2.500 yen con le compagnie più economiche.

In aereo

L’areo potrebbe essere una buona soluzione se partite da un’altra città giapponese più distante e avete poco tempo a disposizione. Il Sendai Airport è servito da numerosi voli nazionali provenienti da località come Sapporo, Nagoya, Osaka, Hiroshima, Fukuoka, Okinawa e Kanazawa, e la presenza di varie compagnie low cost consente di trovare buone offerte. Il terminal è collegato al centro città da un treno diretto, il Sendai Airport Access, che impiega circa 20-25 minuti per raggiungere la stazione JR Sendai.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!