Come arrivare a Matera

Una delle città più antiche al mondo, Matera è famosa per i Sassi, che attirano appassionati di storia e archeologia.  Raggiungere Matera non è affatto complicato, in quanto è collegata alle maggiori città italiane da un’efficiente rete di treni, autobus e aerei. L’unico svantaggio di Matera è dato dal fatto che per alcune tipologie di trasporto la città non offre collegamenti diretti, in quanto priva di aeroporto (quello più vicino è a Bari) e anche di una stazione delle Ferrovie dello Stato (è presente una stazione delle Ferrovie Appulo Lucane) quindi questo comporta il dover abbinare due mezzi o due linee differenti per arrivare in città. Più comode sono soluzioni come autobus e auto che permettono di raggiungere direttamente la città, anche se richiedono generalmente un tempo maggiore.

In questo articolo vediamo nel dettaglio le varie opzioni per arrivare a Matera.

In aereo

L’aereo è il mezzo più comodo e veloce, soprattutto per chi abita al nord. L’aeroporto più vicino a Matera è Bari Palese, distante circa 60 km dalla città. Una volta atterrati qui è possibile raggiungere Matera in diversi modi:

  • servizio bus navetta diretto gestito da Pugliairbus con varie corse giornaliere da consultare sul sito ufficiale dell’aeroporto. Il prezzo è di 6 euro solo andata per un tragitto di poco più di un’ora;
  • in treno. Un mezzo che si rivela po’ più costoso e meno pratico rispetto al bus. Potete arrivare alla stazione di Bari Centrale con un collegamento ferroviario diretto dal terminal in circa 20 minuti.  Da qui dovete uscire e raggiungere la vicina stazione FAL per prendere un treno della rete Ferrovie Appulo Lucane, che offre diverse corse giornaliere dirette per la stazione di Matera Centrale. Il tragitto dura circa un’ora e 30 minuti e il prezzo parte da 5 euro.

Se invece di arrivare all’aeroporto di Bari atterrate in quello di Brindisi, che dista circa 150 km da Matera, è consigliabile prendere il pullman Pugliairbus che arriva a Matera via aeroporto di Bari Palese.

In treno

Matera non ha una stazione delle Ferrovie dello Stato, ma è servita da una linea di treni locali gestita dalle Ferrovie Appulo Lucane, le quali collegano Matera a Bari e altri paesini della regione.

Il modo migliore per chi decide di arrivare in treno è fermarsi alla stazione centrale di Bari e poi seguire le stesse indicazioni anticipate nel paragrafo precedente, ovvero prendere un treno delle Ferrovie Appulo Lucane. Lo stesso collegamento ferroviario offerto dalle Ferrovie Appulo Lucane è disponibile anche da altre località come Ferrandina, che dista circa 30 km da Matera ed è raggiungibile con i treni delle Ferrovie dello Stato.

Se invece preferite arrivare a Matera usufruendo dei servizi ferroviari di Italo Treno, il modo migliore è arrivare a Salerno e da qui prendere la navetta Italobus, che offre varie corse giornaliere collegando la stazione ferroviaria di Salerno a quella di Matera.

In autobus

Da gran parte delle città italiane esistono collegamenti diretti per Matera gestiti da varie compagnie di pullman. È certamente l’opzione che richiede più tempo rispetto ad aereo e treno, in quanto soggetta al traffico stradale, ma è indubbiamente quella più economica ed è pratica in quanto vi evita di dover cambiare mezzo, quindi se viaggiate con un bagaglio pesante potrebbe essere la soluzione ideale.

Una delle alternative low cost potrebbe essere Flixbus, che collega Matera a varie città in Italia.

In auto

Se non abitate troppo lontano da Matera e volete approfittare del viaggio per visitare altre località nei dintorni, allora il mezzo che garantisce la maggiore flessibilità e comodità è certamente l’auto.

Se arrivate dalla costa adriatica, percorrete l’autostrada A14 Bologna-Taranto e prendete l’uscita Bari Nord. Da qui proseguite seguendo le indicazioni per Altamura-Matera e infine uscite a Matera.

Se invece partite da Roma, Napoli e da altre zone della costa tirrenica, percorrete l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria e uscite a Potenza. Da qui proseguite in direzione di Metaponto lungo la SS 407 “Basentana” fino a che non troverete l’uscita per Matera. Se arrivate dalla Puglia, il modo più rapido è seguire le indicazioni per Taranto e da qui prendere la SS 106 Jonica in direzione di Reggio Calabria fino all’uscita di Matera.

Se arrivate da sud, ad esempio da Calabria e Sicilia, prendete l’autostrada Reggio Calabria-Salerno. Uscite a Sibari e immettetevi sulla SS 106 Jonica per Taranto fino all’uscita Matera.