Come arrivare a Kanazawa

Kanawaza è una piccola gemma un po’ trascurata dal turismo di massa, probabilmente per la sua posizione relativamente remota che però resta facilmente raggiungibile dalle maggiori città del paese. Per chi vuole rivivere le atmosfere tradizionali del passato del Giappone è la meta ideale: è probabilmente una delle città meglio conservate del periodo Edo e offre un contesto più tranquillo rispetto ad altre località rinomate come Kyoto.

Se volete scoprire Kanazawa, eccovi tutte le informazioni per raggiungere la città.

In treno

La moderna stazione di Kanazawa vi accoglierà al vostro arrivo con il suo profilo in vetro e metallo che incorpora la porta in legno di un tempio. È servita dalla rete veloce shinkansen JR Hokuriku che la collega direttamente a Tokyo in circa 3 ore con la possibilità di includere il costo nel Japan Rail Pass o nell’Hokuriku Arch Pass. Se possedete uno di questi pass è di certo un ottimo modo per risparmiare e sfruttarli al meglio.

Da Kyoto e Osaka è disponibile la linea diretta JR Thunderbird limited express che offre diverse corse durante la giornata con un tragitto della durata di 2 ore/2 ore e mezza. Il viaggio può essere coperto dal Japan Rail Pass.

Da Nagoya invece prendete la linea JR Shirasagi limited express che in 3 ore circa vi condurrà direttamente alla città; anche questo viaggio può essere incluso nel Japan Rail Pass.

In autobus

Diverse compagnie di autobus collegano Kanazawa ad altre località giapponesi. Da Tokyo, ad esempio, ci sono i pullman della JR che offrono due corse giornaliere e due notturne con partenza da Shinjuku e Ikebukuro e una corsa notturna dalla stazione Tokyo. Il viaggio di certo richiede più tempo rispetto al treno con una durata di circa 8-9 ore, ma potrebbe essere una soluzione comoda se volete risparmiare viaggiando di notte. Alcune compagnie low cost come Willer Express propongono tariffe a partire da 4.500 yen a tratta e se riuscite a dormire sull’autobus potreste evitare di pagare un pernottamento in hotel.

Sono disponibili corse giornaliere e notturne anche con partenza da Osaka e Kyoto: in totale il viaggio dura 4-5 ore. Tra le compagnie che gestiscono i collegamenti in bus ci sono ad esempio Hokutetsu e Nishinihon JR Bus che offrono tariffe intorno ai 3.500-4.000 yen a tratta. Su questi autobus non è valido il Japan Rail Pass.

In aereo

Pur essendo un mezzo rapido e sicuramente comodo per raggiungere Kanazawa, dovete tener conto che l’aeroporto più vicino si trova nella città di Komatsu e, una volta atterrati, gli autobus diretti a Kanazawa impiegano circa 50 minuti di viaggio ad un costo di 1.130 yen. L’aeroporto offre collegamenti giornalieri con molte città, tra cui Tokyo (aeroporto di Haneda), Okinawa, Sapporo, Sendai e Fukuoka. Il volo da Tokyo impiega un’ora circa e, viaggiando con compagnie low cost si trovano anche ottime offerte attorno a 10-13.000 yen a tratta.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!