Come arrivare a Burano

Famosa per i suoi merletti e il suo paesaggio fatto di casette colorate, Burano è una delle mete più gettonate per un tour giornaliero tra i turisti che visitano Venezia. È un’isola della Laguna di Venezia Settentrionale e si trova a circa 10 Km a nord-est di Venezia, dalla quale è facilmente raggiungibile in barca in pochi minuti. Ci sono varie compagnie che coprono la tratta a seconda del vostro punto di partenza, che può essere ad esempio la stazione, l’aeroporto oppure il centro di Venezia. Vediamo dunque come arrivare da ciascuna di queste zone in modo tale che possiate organizzare il viaggio al meglio.

Dall’aeroporto internazionale Marco Polo

Non esiste un collegamento diretto tra l’aeroporto Marco Polo e Burano, ma è necessario prima fare tappa a Venezia o a Murano.

Il terminal è collegato a Venezia sia via terra, con autobus e taxi privato, sia via nave attraverso un servizio di vaporetto gestito dalla società Alilaguna. All’uscita della zona Arrivi, troverete sulla sinistra un percorso che in pochi minuti che vi conduce alla Darsena.

Il vaporetto Alilaguna comprende varie linee. Quella diretta al centro di Venezia e al Terminal delle Crociere effettua varie fermate presso San Marco, Rialto, Fondamente Nove, Le Guglie, ecc. impiegando da 40 minuti a poco più di un’ora. La fermata più comoda per raggiungere Burano è Fondamente Nove, raggiungibile in circa 40 minuti, la quale si trova di fronte all’isola di Murano, dove i traghetti fanno tappa prima di proseguire verso Burano. Un’alternativa più economica è però con il collegamento diretto offerto da Alilaguna che conduce dall’aeroporto a Murano al costo di circa 7 euro acquistando il biglietto online. Poi una volta scesi a Murano dovete cambiare linea e prendere la linea 12 del traghetto dell’ACTV per Burano, come vi spiego nel paragrafo seguente.

Traghetto ACTV da Murano o da Fondamente Nove

Il servizio pubblico ACTV, che prevede la partenza da Fondamente Nove e da Murano, offre corse regolari, ogni 30 minuti circa, dirette a Burano. Il tragitto totale da Fondamente Nove impiega circa 45 minuti, mentre da Murano circa 10 minuti in meno.

I biglietti per i traghetti del servizio pubblico ACTV possono essere acquistati nelle varie biglietterie vicine ai moli, online oppure nelle tabaccherie. Esistono varie tipologie di biglietti, alcuni validi per una o due tratte, altri invece validi per un determinato periodo di tempo. Molto comodo e conveniente, se dovete prendere più collegamenti per visitare più isole è il pass Venezia Travel Card, valido per uno o più giorni a partire da 20 euro per 24 ore sia sui traghetti di ACVT che sugli autobus pubblici.

Dalla stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia

La stazione ferroviaria di Venezia si trova a pochi minuti a piedi da Canal Grande, lungo il quale si collocano vari approdi da cui partono i traghetti della compagnia ACTV. Se arrivate a Venezia in treno e volete visitare subito Burano oppure avete un hotel in zona,  avete a disposizione 3 linee di traghetti che collegano la stazione a Fondamente Nove oppure a Murano. Le 3 linee partono dall’approdo D e sono:

  • Linee 4.2 e 5.2, portano alla fermata di Fondamente Nove, dalla quale potete poi cambiare con la linea 12 diretta a Burano;
  • Linea 3, diretta a Murano. Scendete alla fermata “Murano Faro” e da qui dirigetevi all’approdo per la linea 12 per Burano.

La traversata dalla stazione a Fondamente Nove o Murano impiega un tempo di circa 25 minuti, a cui poi si aggiungono 35-45 minuti necessari per raggiungere Burano.

Da Treporti o Punta Sabbioni (per chi arriva in auto)

Chi intende arrivare in auto e preferisce evitare il passaggio da Venezia specialmente in alta stagione per aggirare il traffico della Laguna, può optare per raggiungere terminal più periferici di Treporti o Punta Sabbioni. Entrambi offrono varie soluzioni di parcheggio nelle vicinanze e una volta sistemata l’auto vi basterà recarvi all’imbarco della linea 12 di ACTV; sono disponibili corse frequenti e giornalieri che impiegano circa 20-30 minuti.

Da Piazza San Marco

Se vi trovate o alloggiate nel cuore della città, attorno alla stupenda Piazza San Marco, potete raggiungere Burano  sempre con i traghetti di ACTV, prendendo prima la linea 7 che collega direttamente Venezia a Murano e poi, una volta giunti qui, prendere la linea 12 per Burano.