Come arrivare a Bora Bora

Bora Bora, l’isola più celebre della Polinesia Francese, si trova nell’Oceano Pacifico, a metà strada tra l’Australia e il Sud America.

Per arrivare a Bora Bora, l’unico mezzo è l’aereo ed è necessario prendere un volo internazionale per Tahiti, che è la principale isola della Polinesia francese.

Voli per Tahiti

A Tahiti è presente infatti l’unico aeroporto internazionale, il Fa’a’ā International Airport, che offre collegamenti con tantissime destinazioni del mondo, come Los Angeles, Tokyo, Auckland e altre ancora. Quindi se vivete o siete in transito in queste grandi metropoli del mondo potete sfruttare la presenza di un volo diretto con una delle tante compagnie aeree che servono la rotta e includono Air Tahiti Nui, Air France, Air New Zealand e Air France. Il codice aeroportuale per Tahiti è PPT, che sta per Papeete, la capitale.

Dall’Italia è difficile arrivare a Bora Bora senza fare almeno due scali e il modo più economico e semplice per raggiungere Bora Bora è quello di prendere un volo per Papeete gestito da Air France. Dovrete fare due scali che possono essere a Parigi, Amsterdam o Los Angeles a seconda della rotta, e una volta arrivati a Papeete non vi resta che raggiungere Bora Bora con un volo interno della compagnia Air Tahiti che impiega circa 50 minuti con 4-6 voli al giorno.

Tenete presente che se il vostro volo arriva di notte dovrete prenotare un alloggio in albergo a Tahiti in quanto il servizio di collegamenti aerei interni di Air Tahiti non funziona di notte.

Spostamenti interni tra le isole

Se alloggiate su una delle altre isole e volete raggiungere Bora Bora, potete sfruttare i collegamenti di Air Tahiti presenti tra alcune isole dell’arcipelago, ad esempio:

  • Moorea. Da quest’isola ci sono voli tutti i giorni e il tragitto dura circa 50 minuti.
  • Huahine. Da qui i voli partono tutti i giorni tranne il mercoledì e il tragitto dura appena 25 minuti.
  • Maupiti. Da qui c’è un volo solo alla domenica e la durata è di appena 15 minuti.
  • Raiatea. Ci sono collegamenti tutti i giorni e la durata del volo è di 20 minuti.

L’aeroporto di Bora Bora

Il codice aeroporto di Bora Bora è BOB. Poiché l’aeroporto di Bora Bora si trova su una piccola isola (chiamata motu) nella laguna di Bora Bora, dovrete poi prendere una barca per raggiungere la vostra destinazione finale a Bora Bora. I principali resort e hotel di Bora Bora hanno dei banchi informazioni all’aeroporto in cui potete richiedere il transfer verso la vostra struttura, alcuni offrono servizi privati (solitamente a pagamento), altri sfruttano il traghetto gratuito per Vaitape, il villaggio principale di Bora Bora. Da Vaitape dei piccoli autobus-navetta vi verranno a prendere per portarvi a destinazione. Anche Air Tahiti effettua un servizio navetta gratuito chiamato “Bora Bora Navette” dall’aeroporto a Vaitape.

In traghetto/crociera

Se volete vedere Bora Bora e altre isole della Polinesia, potreste anche valutare di farlo via mare, probabilmente il modo più semplice per esplorare la Polinesia Francese e Tahiti ad un ottimo prezzo e vedere alcune isole, tra cui Bora Bora, che è presente in ogni itinerario dei traghetti e delle navi da crociera che salpano da Tahiti e da altre isole.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).