La valigia non si chiude – come fare

Si avvicina la tanto desiderata partenza per il nostro viaggio, abbiamo appena finito di ricontrollare la lista di cose da portare, tutto è pronto e…ecco che la valigia non si chiude. Niente panico! Innanzitutto è importante individuare il problema: è colpa del lucchetto? O la valigia è stracarica di cose e fa fatica a chiudersi?

Se la valigia è troppo piena

In quest’ultimo caso potete sempre provare di sedervi sopra la valigia per cercare di chiuderla, ma sarebbe meglio evitare e cercare di capire cosa abbiamo sbagliato: abbiamo portato troppe cose o non le abbiamo sistemate bene in valigia? Se semplicemente non siamo riusciti ad ottimizzare lo spazio disponibile è meglio ricominciare da capo, tirando fuori vestiti e oggetti e risistemandoli in maniera più organizzata: piegate bene i vestiti, arrotolandoli oppure utilizzando dei sacchetti salva spazio che li comprimano riducendo l’ingombro; se avete abiti molto pesanti o ingombranti indossateli durante il viaggio. Sfruttate poi ogni spazio disponibile, come gli angoli, gli interni delle scarpe, le taschine, ecc. Se anche così non riuscite a chiudere la valigia significa allora che dovete eliminare qualche oggetto: riprendete la lista e chiedetevi se ciò che è indicato vi serve realmente.  Magari alcuni oggetti pesanti, come asciugacapelli, asciugamani, ecc. li troverete già in hotel a destinazione perciò è inutile portare cose superflue.

Ricordate che i bagagli che non si chiudono sono spesso anche troppo pesanti, quindi difficili da trasportare ed è molto più probabile che si rompano, ad esempio, le ruote o il manico. In questo caso se vi si rompe la valigia durante il viaggio o se non avete tempo di ricomprarla prima della partenza, potete rimediare con un po’ di scotch oppure farla incellofanare in aeroporto affinché resista almeno al viaggio.

Se la colpa è il lucchetto

Se il lucchetto non si chiude può capitare che si sia resettato o che per sbaglio sia stata modificata la combinazione. In questo caso avete due soluzioni: potete provare tutte le combinazioni finché non riuscite a chiuderlo oppure impostare una nuova combinazione tenendo premuto il pulsantino di azzeramento e poi riprovare a chiuderlo.

In alternativa, se il lucchetto si è danneggiato e non riuscite proprio a chiuderlo potete sempre sostituirlo con uno nuovo.