Chidorigafuchi

Chidorigafuchi è un luogo che ha visto la storia del Giappone e oggi continua ad essere una parte importante della vita dei residenti della grande Tokyo. Il Chidorigafuchi è un antico fossato che un tempo circondava il Castello Edo e fungeva da via navigabile per raggiungere la fortezza. Scorre a nord-ovest dell’odierno Palazzo Imperiale e il sentiero di circa 700 metri che lo costeggia passando nel verde è divenuto negli anni uno dei punti migliori per ammirare la fioritura dei ciliegi, perciò se visitate Tokyo in primavera non potete perdervelo.

La fioritura dei ciliegi

Sono circa 200 gli alberi di ciliegio che costeggiano le rive del fiume, con i loro rami che si protendono sulla superficie dell’acqua e la accarezzano con i loro petali. Il periodo migliore per ammirare questo spettacolo è tra la fine di marzo e gli inizi di aprile quando si è nel pieno della fioritura e il paesaggio attorno al corso d’acqua è colorato da romantiche sfumature rosa. In questa stagione la zona verde attorno al corso d’acqua è piuttosto affollata, con tante persone impegnate a scattare foto e a godersi un picnic all’ombra dei ciliegi. Uno dei modi migliori per ammirare il paesaggio è con un giro in barca sul canale: noleggiate le imbarcazioni a remi lungo le rive del fossato e immergetevi nella magia di questo scenario. Il paesaggio assume contorni diversi alla sera, quando in occasione del festival dedicato ai sakura l’area viene illuminata dal tramonto fino alle 22:00 e le luci assieme al rosa dei petali si riflettono sull’acqua creando uno spettacolo emozionante. Durante questo evento, troverete tantissime persone e un’atmosfera animata, con bancarelle che vendono bevande e street food a tema.

Anche quando la stagione della fioritura è terminata Chidorigafuchi continua a regalare sorprese: i petali che cadono sulla superficie dell’acqua danno vita ad un “letto” rosa fluttuante, bellissimo da immortalare.

Nei dintorni

Approfittate della visita a Chidorigafuchi per esplorare i dintorni dell’area dove si trovano altre attrattive interessanti come il Santuario Yasukuni-jinja, un altro luogo ottimo per ammirare la fioritura dei ciliegi e i colori autunnali, il Museo Memoriale Nazionale Showa, lo stadio delle arti marziali Nippon Budokan e il distretto delle librerie Jimbocho.

Dove si trova

Chidorigafuchi si trova nel quartiere di Chiyoda e il percorso a piedi che costeggia il fossato si trova a cinque minuti a piedi dalle stazioni di Kudanshita e Hanzomon.

Galleria Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!