Chelsea a New York

Chelsea è il quartiere che più di tutti ha subito grandi trasformazioni, dove antichi magazzini sono stati riconvertiti in loft, negozi trendy, bar e gallerie d’arte contemporanea, dove una linea ferroviaria abbandonata è diventata un giardino per passeggiare e una vecchia fabbrica degli Oreo è stata trasformata nel mercato coperto più famoso di New York. Il paesaggio urbano di Chelsea, composto da vecchi magazzini che affiancano palazzi moderni realizzati da artisti di fama internazionale, è uno di quei mix di tradizione e modernità che rendono la Grande Mela così affascinante. Per gli appassionati d’arte Chelsea è una tappa obbligatoria e, perché no, magari anche il quartiere perfetto in cui alloggiare proprio per le numerose gallerie e mostre di artisti contemporanei. Ma anche gli amanti della vita notturna qui si sentiranno a casa: il quartiere industriale che in passato sembrava destinato ad essere dimenticato, oggi è famoso per i suoi pub, le discoteche e soprattutto per i locali gay-friendly. Sin dagli anni ’70, infatti, Chelsea è diventato il punto di riferimento dalla comunità gay, che considera questo quartiere la propria casa. Se di notte i viali di Chelsea sono piuttosto animati, di giorno la zona cambia volto riappropriandosi della sua vena artistica e della sua atmosfera tranquilla tipica di un quartiere residenziale. A ovest Chelsea si affaccia sul fiume Hudson, con moderni impianti sportivi, aree verdi e passeggiate che regalano splendide viste sul New Jersey.

Dove si trova

Il quartiere di Chelsea è compreso tra la Broadway, a est, e il fiume Hudson a ovest; si estende tra la  West 14th Street a sud e la West 30th Street a nord.

Come arrivare

Potete raggiungere il quartiere di Chelsea con le linee della metro A, C, E o L fino alla stazione 14th Street-Eighth Avenue; la C e la E fermano anche sulla 23rd Street. In alternativa potete prendere la linea 1 fino alla 18th, 23rd o 28th Street oppure la F o la M fermando alla stazione 14th o 23rd Street.

Cosa vedere

Ristoranti

joe-pizza-16

Negozi

192books-7
kmart-2
bh-new-york-40
Ingrandisci mappa