Century Park a Shanghai

Century Park è il più grande parco di Shanghai, con una superficie di 140 ettari.
Il parco è situato nella Pudong New Area, a breve distanza dal Shanghai Science and Technology Museum.
Il suo paesaggio combina stili diversi: giardini inglesi, giapponesi e cinesi.

A partire dal 2000, il parco è sede del Shanghai International Fireworks Festival, durante il quale si svolge un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio che vengono sparati da 7 chiatte disposte sul lago all’interno del parco.
L’accesso non è gratuito (costa circa 10 RMB), ma il vantaggio è che il parco non è mai affollato ed è ben curato. Orari di apertura: 7:00-18:00

Attività

  • Noleggio barche: è possibile noleggiare piccoli motoscafi a 4 posti al costo di circa 30 RMB all’ora o barche a 6 posti al costo di circa 50 RMB all’ora.
  • Noleggio bici-vetture: è possibile noleggiare speciali vetture con ruote da bicicletta, che ospitano fino a 6 persone e che rappresentano un modo alternativo e divertente per muoversi intorno al parco.
  • Area giochi: un’area del parco è dedicata ai bambini e offre vari giochi e giostre pensati per loro.
  • Jogging: Century Park è probabilmente il posto migliore per correre a Shanghai, in quanto fornisce aria più pulita e una serie di sentieri tra cui scegliere.
  • Picnic: Century Park è il luogo perfetto per fare piacevoli picnic all’aria aperta. Molti residenti vi si recano nei fine settimana di sole, muniti di coperte e cestini.
  • Area concerti: il parco è dotato di un palco per eventi e concerti, che si tengono soprattutto nei mesi estivi.

Come arrivare

Il modo migliore per arrivare a Century Park è quello di prendere la metropolitana. Basta prendere la linea 2 e scendere alla stazione di Century Park: il parco si trova a circa un centinaio di metri dall’uscita 1 o 4. Il parco è anche a pochi passi dalla stazione metropolitana di Shanghai Science and Technology Museum.

Se si proviene dal centro di Puxi, il viaggio dura circa circa 30 minuti.

Galleria Foto

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).