Castello di Mastumoto

Il castello di Matsumoto è uno dei più bei castelli del Giappone e si trova vicino a Nagano. Fu costruito a cavallo tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo e come potete vedere nelle immagini in questa pagina è veramente stupendo e se siete amanti della storia del Giappone vi consiglio di venirci, magari poi facendo tappa a Jigokudani.

Come arrivare

Potete prendere un treno Azusa, della JR East, che collega Shinjuku a Matsumoto da cui a piedi arriverete facilmente al castello. Il costo per tratta è di circa 6000yen ed impiega circa 2 ore e 40 minuti. In alternativa se non avete il Japan Rail Pass e volete risparmiare potete prendere un autobus che da Shinjuku impiega tre ore e mezza e costa più o meno la metà.

Il castello di Matsumoto

Il castello di Matsumoto. Foto: © Filip Fuxa/Dreamstime

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).