Cascata Yoro

Situata nella prefettura di Gifu, all’interno del Parco Yoro, la Cascata Yoro è considerata tra le più belle del Giappone.

Immersa tra la vegetazione, è la meta ideale per gli amanti della natura e del trekking e regala emozioni in ogni stagione dell’anno: in primavera il Parco Yoro si colora delle tonalità delicate dei ciliegi in fiore e sono in tanti i giapponesi a riunirsi qui per l’hanami, mentre in autunno è la volta degli aceri, che con i loro colori caldi danno vita ad un paesaggio malinconico e romantico al tempo stesso. Ma il fiore all’occhiello del parco è proprio la sua cascata, famosa soprattutto per una leggenda secondo la quale l’acqua avrebbe lo stesso gusto del noto liquore giapponese sake! Se siete curiosi di “assaggiarla” non vi resta che fare tappa alla cascata Yoro!

La leggenda

La leggenda della cascata Yoro racconta che un tempo un povero falegname con il padre malato vagava per la foresta nei pressi della cascata in cerca di legna di ardere.  Imbattendosi nella cascata si fermò a bere dell’acqua, scoprendo che il gusto era simile al sake; raccolse dell’acqua da portare al padre, il quale, dopo averne bevuto qualche sorso, guarì miracolosamente.  La leggenda fece il giro del paese, arrivando fino alla famiglia imperiale. L’Imperatrice Gensho visitò immediatamente la cascata per berne dell’acqua e ribattezzò il periodo del suo regno “Yoro”.

Visitare la cascata

Miracolosa o no, l’acqua della cascata di Yoro è senza dubbio di elevata qualità, tanto che viene utilizzata per produrre un sidro locale e una bevanda analcolica molto popolare chiamata Ramune.  Non è raro vedere gente del posto e viaggiatori riempire bottiglie d’acqua da portare a casa o in viaggio, perciò vi consiglio di provarla, così potrete testarne anche il sapore e verificare se davvero assomiglia al sake!

La cascata, alta 32 metri, si può ammirare lungo un bellissimo percorso di trekking che conduce alla cima del Monte Yoro, passando attraverso un meraviglioso scenario naturale, ma non è molto distante dall’entrata del parco. Chi lo desidera può camminare, mentre chi preferisce rilassarsi può concedersi un bagno caldo nelle vicine sorgenti termali di Yoro.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!