Casa dei Ninja

Situata a poco più di un’ora di treno da Kyoto, Koka è una cittadina rurale che proprio la sua posizione remota è stata per secoli il nascondiglio e un luogo di addestramento perfetto dei ninja. Tra le tante attrattive della città è possibile visitare la Casa dei Ninja, una dimora originale risalente a circa 300 anni fa, che fu a lungo abitata dalla famiglia di Mochizuki Izumonokami, capo del clan dei ninja di Koka, che contava circa 50 famiglie. Viene considerata l’unica residenza autentica di ninja rimasta pressoché intatta e permette ai turisti di conoscere il meglio il mondo di questi “guerrieri dell’ombra”, comprendendone le abitudini e lo stile di vita.

Visitare la Casa dei Ninja

Se dall’esterno può apparire come una comune casa tradizionale giapponese, all’interno della Casa dei Ninja troverete tante sorprese ad attendervi. La vita di questi personaggi, che lavoravano come spie ed assassini per conto di potenti signori feudali, rendeva necessario elaborare metodi ingegnosi per fuggire in caso di attacco e fermare i nemici, così vistando i vari ambienti con un tour guidato vi verranno mostrati passaggi segreti e tunnel di fuga, camere nascoste, nascondigli di armi, trappole e strumenti di avvistamento per controllare l’esterno.

Alcune stanze della casa sono adibite a museo ed espongono una collezione di svariati oggetti che includono indumenti, documenti storici, materiale per produrre medicinali, strumenti e armi dei ninja, con tanto di pannelli informativi che ne descrivono l’utilizzo, spiegando le tecniche e l’addestramento dei guerrieri. Non mancano spazi interattivi in cui i visitatori possono provare alcune armi come la leggendaria shuriken, la “stella ninja”, divertirsi a risolvere enigmi e puzzle, indossare un costume tradizionale dei ninja e infine fare una pausa sorseggiando un “ ninja”.

La visita si conclude presso un angolo dei souvenir dove si possono acquistare armi giocattoli, gadget e bellissime idee regalo per tutti gli appassionati di ninja.

Come arrivare

La Casa dei Ninja si trova ad una piacevole passeggiata di 20 minuti dalla stazione Konan, raggiungibile con la linea JR Kusatsu Line.

Informazioni generali per la visita

La casa è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 e resta chiusa dal 27 dicembre al 2 gennaio.
Il costo di ingresso è di 650 yen per la visita, mentre le attività extra richiedono un piccolo supplemento.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).