Carrozze con cavalli a New York

Central Park è una delle tappe obbligate per tutti i turisti ed anche se lo avrete sicuramente già visto in tv o al cinema, dal vivo è tutta un’altra cosa! Potete esplorarlo a piedi o in bicicletta, ma se volete aggiungere un tocco di romanticismo alla vostra vacanza potete prenotare un tour in carrozza e fare una bella sorpresa alla vostra dolce metà. Sono molte le coppie che scelgono questa opzione a San Valentino o durante un’occasione speciale, ma sulle carrozze vedrete anche famiglie, gruppi e donne che visitano Central Park ad un ritmo lento e in maniera “vintage” dato che prima dell’invenzione delle macchine era così che gli aristocratici attraversavano il polmone verde di New York, come testimoniano le tante storiche fontane per l’abbeveramento dei cavalli presenti nel parco. Di certo il paesaggio intorno è cambiato, ma l’atmosfera unica e suggestiva di Central Park è rimasta la stessa.  Muoversi a cavallo vi consente di raggiungere le principali attrazioni in tempo minore rispetto a quello che impieghereste a piedi e durante il tragitto potete approfittarne per scattare delle foto al paesaggio e farvi dei selfie a bordo della carrozza per ricordare questa esperienza divertente.

Come funziona il giro in carrozza

Esistono diverse società che organizzano tour in carrozza a Central Park, ma generalmente esistono due tipologie di giri, uno breve di circa 20-30 minuti ed uno più lungo di 45-40 minuti. Anche scegliendo il tour più lungo non riuscirete a vedere tutto il parco, date le dimensioni, ma passerete accanto alle attrazioni principali, tra cui la piazza Bethesda Terrace e il memoriale di John Lennon (Strawberry Field). Durante il tragitto non vi limiterete ad ammirare il paesaggio: il conducente vi darà informazioni e aneddoti sulla storia del parco e sui punti di maggiore interesse turistico. Se avete dubbi e curiosità, non esitate a fare domande poiché tutti i conducenti conoscono benissimo il parco e la sua storia. Se poi volete fermarvi per scendere a fare delle foto vi basta semplicemente avvisare il conducente. Mentre la carrozza procede e nell’aria sentite il rumore degli zoccoli dei cavalli, perdetevi con lo sguardo tra le meraviglie del parco e immaginate come poteva essere questo luogo 100 anni fa, quando i signori distinti dell’alta società si ritrovavano a passeggiare e fare un picnic dove oggi si tengono concerti all’aperti o i ragazzi giocano a basket. I tour vengono fatti anche di sera, durante le ore del tramonto, e di notte, quando il buio cala sulla città e le luci del parco e dei grattacieli che lo circondano rendono il giro in carrozza ancora più romantico. Va da sé che questi tour non sono propriamente economici, ma considerato che una carrozza ospita solitamente fino a quattro persone potete dividere le spese se siete in gruppo.

Come già anticipato ci sono varie agenzie che organizzano tour in carrozza e qui di seguito vi segnalo le principali.

NYC Horse Carriage Ride

È una delle società storiche e opera dagli anni ’80. Fondata da un immigrato italiano, è ancora oggi a conduzione familiare e offre una serie di tour di varia durata. Il Central Park Short Tour dura 25 minuti durante i quali passerete accanto ad alcune attrazioni come il lago centrale, la pista di pattinaggio, lo zoo, il carosello e tanti altri luoghi ad un prezzo di circa 75 dollari.

Il tour più lungo (Central Park VIP Tour) costa invece quasi 120 dollari e dura 50 minuti, durante i quali avrete modo di vedere anche lo Strawberry Fields e il Datoka Building, il Cherry Hill, la Bethesda Fountain e tanto altro ancora. Potete prenotare il tour preferito anche online e poi recarvi, almeno 15 minuti prima della partenza, ad incontrare il vostro conducente: riconoscerete la carrozza dalla scritta “I LOVE NY”! Il punto di partenza è all’ingresso su Central Park South, tra la 7th avenue e la 59th street.

Central Park Sightseeing Carriage Rides

Operativa tutti i giorni fino alle 23:00, questa agenzia propone varie attività, dall’affitto di biciclette ai tour in carrozza. I prezzi per il tour in carrozza sono di circa 55 dollari per un giro di circa 20 minuti e quasi 120 dollari per una passeggiata di 45-50 minuti, ma potete includere il tour nel New York Pass e risparmiare. Le carrozze di Central Park Sightseeing si distinguono per la loro linea vintage e romantica, i costumi tradizionali dei conducenti e i cavalli bianchi in stile Cenerentola. È perfetto per principi e principesse di ogni età e non è raro che molti fidanzati scelgano questa compagnia per una proposta di matrimonio con i fiocchi. Dato il prezzo economico del tour più breve sono tanti anche i “single” che scelgono di regalarsi un giro in solitaria attraverso il paesaggio verde di Central Park.

Le carrozze di Central Park Sightseeing sostano tra la 59th Street e la 6th Avenue.

Central Park Horses

Questa società che opera da 10 anni è apprezzata per la varietà di tour che propone, che non includono solo i classici giri in Central Park, ma anche dei tour notturni tra le principali vie e attrazioni della città e pacchetti speciali studiati per le vacanze di Natale, per San Valentino e per la stagione invernale. Nei tour serali potete passeggiare in carrozza nella sfavillante Times Square o passare accanto al Rockefeller Center ammirando la città che si illumina di notte e assume un aspetto ancora più romantico; nei tour pensati per le festività, invece, verrete portati lungo la Fifth Avenue per ammirare le bellissime vetrine addobbate. I tour notturni partono dalle 21 o dalle 23 e il prezzo minimo è di 90 dollari circa per 30 minuti; per chi alloggia negli hotel del centro è possibile richiedere anche il pick up direttamente in hotel.

Le carrozze di Central Park Horses partono per i tour da Central Park South, all’incrocio tra la 59th Street e la 7th Avenue.