Canal City di Fukuoka

Per chi è in cerca di un’autentica esperienza di shopping il posto perfetto è Canal City, un grande centro commerciale e di intrattenimento assolutamente da non perdere durante la vostra visita a Fukuoka. Proprio per le sue enormi dimensioni si autodefinisce una “città nella città“: ospita circa 250 negozi, caffè e ristoranti, un teatro, una sala giochi, un cinema multisala, due hotel di classe e un canale, da cui prende il nome, che attraversa il complesso.

Shopping a Canal City

Ingresso a Canal City, enorme centro commerciale a Fukuoka.
Ingresso a Canal City, enorme centro commerciale a Fukuoka.
Se amate lo shopping, sarete probabilmente in grado di trovare qualcosa di interessante in uno dei tanti negozi di Canal City, dove si trovano sia boutique di brand giapponesi come Uniqlo e Muji, che “i rivali” occidentali, tra cui Zara e H&M. Compagnie come Disney, lo Studio Ghibli e Jump Comics hanno tutti un punto vendita a Canal City per gli amanti dei film d’animazione, mentre Adidas, Northface e Vans soddisfano i gusti dei più sportivi. Tuttavia non ci sono solo queste aziende: Canal City ha centinaia di negozi diversi adatti ad ogni interesse o budget. Se state cercando dei souvenir giapponesi, ci sono anche Dagashi Yumeya (giocattoli e dolci giapponesi tradizionali), Beniya e il negozio di souvenir Hakata. Tenete presente che la maggior parte dei negozi offre un piccolo sconto per i turisti stranieri ed è sufficiente mostrare il passaporto.

Mangiare a Canal City

Molto vasta è anche l’area dedicata alla ristorazione, con una grande varietà di ristoranti e cafè che propongono cucina giapponese e internazionale, con menù generalmente a prezzi ragionevoli. Il quinto piano ospita il “Ramen Stadium“, dove si concentrano otto locali specializzati in ramen in cui poter provare le diverse varianti regionali di questa zuppa di noodle, tra cui la specialità locale Hakata Ramen.

Intrattenimenti

Canal City è più che solo negozi e ristoranti: offre infatti molte cose da fare anche per coloro che non amano lo shopping. Il cinema di Canal City conta dodici sale (una delle quali dispone di uno schermo IMAX) con i film più recenti e una grande sala giochi con videogiochi e tante altre attrattive per tutte le età.

Nei fine settimana, nella piazzetta all’aperto al centro dell’edificio, si tengono spesso concerti dal vivo e spettacoli di comici, maghi e musicisti famosi. Quando non ci sono eventi in programma, è possibile ritagliarsi qualche istante di tranquillità negli spazi aperti creati attorno al canale artificiale che scorre proprio nel mezzo del complesso tra piante e angoli fioriti. Al centro del canale c’è una fontana che regala un piccolo spettacolo con giochi di acqua e sottofondo musicale ogni 30 minuti dalle 10:00 alle 22:00. Lo show della fontana è particolarmente bello di notte e in alcune stagioni e festività, grazie all’aggiunta di decorazioni: in inverno il canale sembra ghiacciato ed è interamente coperto da lucine scintillanti, creando un’atmosfera magica e romantica. Un piccolo molo si estende nel canale, permettendo ai visitatori di ammirare meglio le splendide luci e l’albero di Natale.

L’atmosfera

Canal City è stato progettato per creare ambienti spaziosi e interessanti, impreziositi da colori e forme creative e uniche. Oltre ad essere un centro commerciale conveniente, facilmente accessibile e con una grande varietà di servizi, Canal City è unico nel suo genere perché rispecchia il carattere di Fukuoka nel suo cuore. L’intero edificio si presenta multiculturale come il resto della città, con segnaletica in inglese, coreano e cinese, in quanto è il centro commerciale di tutti, gente del posto e turisti. La sezione gastronomica esalta in particolare la cucina di Fukuoka e il suo mix di colori piuttosto bizzarro riprende le tonalità usate tradizionalmente per i kimono.

Come arrivare

Canal City si trova ad un breve tragitto in autobus dalla stazione Hakata o dalla stazione Tenjin: da entrambe ci sono partenze ogni 5-10 minuti. In alternativa, potete arrivare a piedi da queste due stazioni in circa 15-20 minuti.

Orari di apertura

Canal City resta aperto dalle 10:00 alle 21:00 (ristoranti fino alle 23:00).

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).