Brooklyn Tabernacle

Quando pensiamo al gospel lo associamo subito al quartiere di Harlem, dove però a volte per assistere ad una messa gospel è necessario fare molta fila e in certi casi persino pagare un biglietto d’ingresso. Ma non è detto che sia necessario per forza arrivare fino ad Harlem per provare l’esperienza emozionante di ascoltare i cori gospel.

Nel cuore di Brooklyn si trova infatti la chiesa Brooklyn Tabernacle, una delle più grandi di New York; situata all’interno dell’ex Carlton Theatre, è in grado di ospitare fino a 3.200 persone.  Quando fu fondata, la chiesa si rivolgeva ad una manciata di fedeli all’interno di un piccolo edificio dismesso, mentre oggi la comunità conta circa 16.000 fedeli, i quali partecipano attivamente agli incontri e agli eventi organizzati dalla chiesa. Il coro è senza dubbio il fiore all’occhiello della Brooklyn Tabernacle: non a caso ha vinto ben 6 Grammy Awards! Se quindi volete assistere ad una messa gospel in un ambiente molto autentico e meno “turistico” fate tappa in questa chiesa.

Assistere a una messa gospel

L’ingresso alla chiesa è completamente gratuito e tutti i visitatori vengono accolti con tanti sorrisi ed entusiasmo da tutti i membri della comunità e dal pastore. Non dovete temere di sentirvi degli “intrusi”: durante la funzione vi sentirete molto partecipi dell’atmosfera vivace e grazie ad un maxi schermo su cui scorrono le parole potrete prendere parte ai canti.

Non vedrete tanti turisti ma questo è quello che rende l’atmosfera ancora più particolare e magica; come in tutte le messe gospel aspettatevi persone in piedi a cantare, ballare e battere le mani: tutto molto diverso da quello che accade normalmente nelle nostre chiese.

La durata della messa è di circa due ore e mezza, con la prima parte dedicata ai canti: tenete presente che una volta entrati non è educato uscire prima del termine. Oltre ai canti è molto interessante anche il sermone del pastore, e che siate credenti o no, vi farà comprendere meglio la loro realtà sociale.

Consigli utili per assistere alla messa gospel

La messa della domenica si svolge in tre orari: alle 9:00, alle 11:00 e alle 13:00.  Non è necessario recarsi in chiesa con tanto anticipo, a meno che non vogliate prendere dei buoni posti nelle file davanti: in questo caso arrivate almeno 30 minuti prima dell’inizio, altrimenti basta anche una decina di minuti. Solitamente il coro canta in tutti e tre gli appuntamenti, ma in alcune occasioni ci potrebbero essere ospiti dei cantanti o dei cori esterni quindi vi consiglio di consultare il sito ufficiale della chiesa prima di recarvi alla messa.

Essendo sempre una funzione religiosa, è opportuno indossare un abbigliamento adeguato e adottare un atteggiamento rispettoso.

Come arrivare

La Brooklyn Tabernacle si trova al 17 di Smith Street, tra Livingston e Fulton Street. Potete arrivare alla chiesa comodamente in metropolitana scendendo alle stazioni di Borough Hall / Court Street, Jay Street- MetroTech / Fulton Street o Hoyt Street / Schermerhorn Street.

Mappa:

Nome: Brooklyn Tabernacle


Nelle vicinanze:

shake-shack-4A 193 metri
paris-baguette-bakery-14A 343 metri
juniors-4A 468 metri
sahadis-ny-2A 504 metri
five-guys-burger-8A 678 metri
By: chrisjtseA 947 metri

Galleria Foto