Battery Park City

Battery park City si trova all‘estremità sud di Manhattan: alle spalle è sovrastato dai grattacieli di Wall Street, mentre dinanzi a questo quartiere si agitano le acque del fiume Hudson. È un’elegante zona residenziale immersa nel verde e qui vedrete i residenti passeggiare con la famiglia, portare a spasso il cane o fare jogging lungo la promenade che costeggia il fiume. Qua e là riaffiorano i ricordi dei tempi in cui questa zona non era altro che una fortezza a difesa della città: il nome deriva infatti dalla batteria di cannoni posizionata lungo la costa. Ovunque ci si giri si spalanca una vista mozzafiato da ammirare nella più totale tranquillità, sebbene ci si trovi a pochi passi dai viali trafficati di Wall Street e dai punti di partenza dei battelli per la Statua della Libertà, sempre presi d’assalto dai turisti. Durante tutto l’anno qui vengono organizzati diversi eventi culturali, spettacoli e programmi di fitness all’aperto. I grattacieli residenziali ospitano appartamenti di lusso dove vivono star della tv e finanzieri di Wall Street. La vita notturna non è molto animata, ma basta raggiungere il confinante quartiere di Tribeca per trovare club e locali serali.

Come arrivare

Potete raggiungere Battery Park City con la linea della metro 1 fino a South Ferry, la 4 e 5 fino alla stazione di Bowling Green, la N e R fino alla stazione di Whitehall oppure la E fino al World Trade Center.

Cosa vedere

Ristoranti

Mappa

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).