Alberghi a ore

Gli squallidi motel di periferia che in passato venivano utilizzati dagli amanti sono ormai un lontano ricordo. Oggi anche gli alberghi di lusso puntano sulla clientela “a ore” offrendo un punto di appoggio confortevole e ricco di servizi esclusivi non solo per gli incontri clandestini: ci sono gli uomini d’affari che desiderano riposarsi tra una riunione e l’altra, viaggiatori che durante uno scalo  devono attendere diverse ore prima del volo successivo, fidanzati alla ricerca di un rifugio romantico e persino studenti o lavoratori che necessitano di uno spazio tranquillo per studiare e lavorare!

Il vantaggio in questo caso è reciproco: gli ospiti si godono un po’ di riposo in strutture di alto livello, risparmiando logicamente sul costo del pernottamento e con la possibilità di usufruire di servizi come il centro benessere, il wifi, la piscina, palestra, ristorante, ecc., mentre gli hotel riescono ad aumentare i profitti arrivando ad affittare la stessa camera anche due volte in un giorno se ad esempio si prevede l’arrivo di un cliente in tarda serata.

Il numero di ore che si possono prenotare variano da un hotel all’altro (superato il limite viene considerato come un pernottamento e si paga la tariffa intera) e in molti casi si arriva a risparmiare anche fino al 70% del costo totale di un pernottamento in strutture che magari altrimenti non ci si potrebbe permettere. Per alcuni quindi prenotare un hotel a ore potrebbe essere anche il modo per concedersi un piccolo lusso e magari fare una sorpresa romantica a moglie o fidanzata in occasione di un anniversario o di San Valentino. In più si può contare su una certa riservatezza, data anche dal metodo di pagamento: quasi tutti gli alberghi a ore non richiedono infatti un numero di carta di credito, ma semplicemente il pagamento all’arrivo.

Inoltre, con la nascita sempre maggiore di portali e app dedicate, è possibile trovare in pochi minuti gli hotel più vicini alla propria posizione che offrono questo tipo di servizio.

Motel K

Situato tra Voghera e Tortona, il Motel K ha rivoluzionato il concetto di motel in Italia creando un rifugio romantico e tranquillo lontano dalla città, ma ricco di servizi e comodità. Oltre alle camere più standard, gli ospiti possono scegliere una delle suite a tema: c’è la camera ambientata nella foresta amazzonica, quella in stile arabesco con letto a baldacchino, la suite ambientata sulla luna dove si è circondati da un cielo stellato e così via.Ve ne sono alcune con giochi di luce, letto ad acqua, effetti sonori e visivi inerenti al tema dell’ambiente; altre, come le Fantasuite e le Wellness Suite, con addirittura un vero e proprio centro benessere, piscina con idromassaggio, sauna, cromoterapia.

Tutte le suite a tema sono dotate di un’ampia serie di comfort, tra cui vasca idromassaggio, wifi, frigobar, aria condizionata, ecc.; è possibile inoltre prenotare alcuni servizi come il pranzo o la cena in camera.