Abeno Harukas

Con un’altezza che arriva a toccare i 300 metri, il grattacielo Abeno Harukas di Osaka è il più alto edificio del Giappone. Si erge sopra il complesso che ospita la stazione Kintetsu Osaka Abenobashi, di fronte alla stazione JR Tennoji, e al suo interno ospita varie attrattive perfette per trascorrere un pomeriggio. Oltre ad un hotel della catena Marriott, Abeno Harukas accoglie tra le sue pareti un centro commerciale con negozi e punti di ristoro, un museo dell’arte e un osservatorio da cui ammirare la città. Il termine “harukas” devira da un’arcaica parola giapponese che significa “illuminare, chiarire” e fa riferimento sia alla visione di questo edificio moderno, considerato un faro che illumina la città, sia all’osservatorio, che rende certamente più “chiara” la vista su Osaka, liberandola da ogni ostacolo visivo.

Osservatorio

L’osservatorio di Abeno Harukas è chiamato “Harukas 300” e occupa gli ultimi 3 piani dell’edificio con vetrate a tutta altezza che lo circondano su tutti i lati, regalando ai visitatori una vista mozzafiato a 360° sulla città, spaziando con lo sguardo sul Castello di Osaka, sulle vie del centro brulicanti di vita e sui grandi department store. Per raggiungere l’osservatorio si prende un ascensore al 16° piano e si giunge fino al 58°. Qui ad accogliervi c’è un negozietto di souvenir e uno spazio relax con una caffetteria per una pausa caffè panoramica.

L’osservatorio è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00 quindi potete scegliere se andarci di giorno o alla sera, ma personalmente vi consiglio di salire verso le ore del tramonto, per ammirare il sole che cala tra i grattacieli della città e attendere per vedere Osaka illuminata di notte.

Il costo di ingresso all’osservatorio è di 1.500 yen se acquistato al momento della visita nella biglietteria al secondo piano: se invece volete prenotare per un determinato giorno e orario, è richiesto un supplemento di 500 yen. La prenotazione potete farla nella biglietteria, presso le principali stazioni Kintetsu e nei convenience store Family Mart.

Centro commerciale

L’Abeno Harukas Kintetsu Department Store non è solo un grande centro commerciale: è il più grande centro commerciale del Giappone. Occupa un complesso di due edifici raggiungendo una superficie di oltre 100mila metri quadrati tutti dedicati allo shopping e alla gastronomia. Difficile, quindi, uscire a mani vuote: con due piani dedicati al cibo, tre ai ristoranti, due piani di negozi di articoli d’arredo e per la casa e la parte restante dedicata alla moda, di sicuro troverete qualche cosa carina da comprare. Per quanto riguarda la moda, il centro commerciale cerca di soddisfare i gusti di tutti, con negozi di abbigliamento sportivi, brand internazionali prestigiosi, marche più economiche per i giovani e molto altro. A completare il tutto anche una libreria per bambini.

Per quale istante di pausa e riposo dallo shopping, recatevi sulla terrazza sul tetto del centro commerciale, accessibile dal decimo piano della torre principale. In questo ampio spazio verde potrete sedervi e respirare i profumi dei fiori e delle piante e osservare un piccolo santuario e un orto.

Il museo d’arte

Il Museo d’Arte Abeno Harukas si colloca al sedicesimo piano, proprio accanto agli ascensori che portano all’osservatorio e nelle sue sale espositive prendono spazio esclusivamente mostre temporanee che si alternano durante l’anno: il museo non possiede infatti una collezione permanente. Le mostre si incentrano perlopiù sull’arte occidentale e sull’arte religiosa buddista e i prezzi di accesso variano in base al tipo di esposizione, perciò se siete appassionati d’arte vi consiglio di provare a consultare il sito ufficiale e verificare la mostra in programma durante il vostro periodo di visita. È invece accessibile gratuitamente la terrazza giardino che si trova accanto al museo dove potete rilassarvi in tranquillità e in mezzo al verde, ammirando bellissimi scorci sui viali della città.

Come arrivare

Potete raggiungere Abeno Harukas in circa 15 minuti dal centro di Osaka fermando alla stazione Tennoji, la quale è servita da numerose linee: JR Osaka Loop Line, JR Hanwa Line, JR Yamatoji Line, Midosuji Subway Line e Tanimachi Subway Line.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!