2k540

Nel cuore di Akihabara, regno della cultura otaku, il piccolo “villaggio dell’artigianato” 2k540 offre un ambiente particolarmente sofisticato e un’atmosfera tranquilla in cui acquistare oggetti fatti a mano e opere d’arte che rendono omaggio alle tradizioni giapponesi più antiche. Del resto, anche se non tutti lo sanno, Akihabara all’epoca dell’antica capitale Edo era un quartiere di artigiani e mercanti. Se manga e anime non fanno al caso vostro, allora seguite il percorso della linea ferroviaria Yamamote verso la stazione di Okachimachi per visitare questo ambiente ricco di tesori, nato da un recente progetto di riqualificazione degli spazi sotto i binari sopraelevati della ferrovia. Il nome completo di questa galleria è 2k540 Aki-Oka Artisan, un nome insolito che nasce dalla collocazione geografica: “2k540” si riferisce alla distanza dalla stazione Tokyo (2,54 km), mentre “Aki-Oka” indica la collocazione tra le stazioni di Akihabara (Aki) e di Okachimachi (Oka).

Se siete a caccia di un souvenir particolare e fatto a mano o semplicemente siete curiosi di scoprire un luogo insolito e diverso di Tokyo, fate una sosta al 2k540 per dare un’occhiata alle vetrine dei negozi.

Shopping al 2k540

La galleria artigianale 2k540 comprende circa 50 tra punti vendita, caffetterie, laboratori e gallerie d’arte. I negozi vendono un po’ di tutto, dai prodotti in pelle a quelli in carta washi e legno, passando per gioielli e altri accessori, ceramiche, articoli di moda e d’arredo. Una particolarità dei prodotti in vendita è che sono in gran parte fatti a mano e spesso realizzati in modelli unici, un elemento che rende ogni pezzo un souvenir davvero speciale. Al tempo stesso tenete presente però che il 2k540 Aki-Oka Artisan non è il luogo indicato per fare ottimi affari, in quanto i prezzi sono naturalmente relazionati alla qualità dei prodotti, ma si trovano comunque piccoli regali non troppo costosi. A gestire le botteghe sono perlopiù giovani designer giapponesi, che rappresentano egregiamente lo spirito artigiano che un tempo caratterizzava questo angolo della città, portando avanti antiche tradizioni e arti, e rinnovandole con una sensibilità artistica contemporanea e tecniche moderne. Alcune botteghe permettono anche ai visitatori di prendere parte a laboratori artigianali, sebbene però buona parte delle lezioni si svolgono solo in giapponese.

I negozi

Ciascun negozio offre qualcosa di interessante, ma tra quelli che potrebbero fare al caso vostro per un regalo o un souvenir c’è sicuramente Nijiyura, specializzato nella produzione artigianale di tenugui, dei piccoli asciugamani per le mani in cotone, tipicamente giapponesi. Sono delle vere e proprie piccole opere d’arte, spesso utilizzati più come articoli per la casa che per la loro reale funzione di asciugatura in quanto presentano stampe e decori molto belli. Il negozio vende anche foulard, porta-bacchette, tovagliette per il tè e altri oggetti fatti a mano.

Un altro negozio che vi consiglio di visitare è Tokyo Noble che espone una vasta selezione di ombrelli particolari e colorati: alcuni più raffinati hanno il manico il legno di bambù, altri sono invece più simpatici e hanno, ad esempio, un manico a forma di cono gelato. Di certo sono l’ideale per portare allegria nelle tristi e grigie giornate di pioggia! Un servizio offerto dal negozio è la personalizzazione degli ombrelli: potete scegliere colori, manico e fantasia a vostro piacimento!

Hacoa è un’altra bottega particolare che vende tutti oggetti in legno, tra cui decori per la casa, orologi e persino tastiere per il computer e mouse!

I cafè

Tra un negozio e l’altro potete fare una pausa in una delle caffetterie della galleria che includono la popolare catena Yanaka Coffee e il singolare Cafe Asan, che serve dolci e caffè offrendo ai clienti anche servizi come l’uso di un iPad e la connessione wifi gratuita, nonché una serie di sedie-amache su cui rilassarsi e lasciarsi dondolare. Per via della loro location, le caffetterie sono spesso poco affollate e offrono un contesto tranquillo dove gustarsi con calma un caffè e ripensare agli ultimi acquisti.

Informazioni generali

La galleria 2k540 è aperta dalle 11:00 alle 19:00, con giorno di chiusura il mercoledì.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!