15 giorni in Brasile

Un periodo di due settimane è l’ideale per visitare il Brasile. In questo modo si riesce a vedere i luoghi principali del paese godendosi anche un po’ di relax sulle spiagge. Per i primi 10 giorni seguite l’itinerario “10 giorni in Brasile” che si conclude a San Paolo e da lì proseguite l’avventura seguendo questo itinerario.

Giorno 11-12: Paraty

Paraty si trova lungo la baia di Ilha Grande ed è incorniciata da uno sfondo di lussureggianti foreste e montagne. Nel quartiere di Trindade troverete spettacolari spiagge di sabbia bianca dove distendervi al sole, nuotare e fare snorkeling. Tra le altre cose divertenti da fare ci sono anche tour in kayak che consentono di esplorare la costa raggiungendo le spiagge isolate delle isole tropicali che si trovano all’interno della baia. Con un ricco centro storico e una scena artistica, anche addentrandosi nella città di Paraty troverete tante altre cose da fare. Nel centro storico molte delle antiche dimore coloniali della città sono state convertite in ristoranti, hotel, gallerie d’arte e negozi. Assicuratevi anche di non perdere un tour a piedi del “Gold Path“, il sentiero dell’oro, un antico percorso che si sviluppa la vegetazione del Parque Nacional da Serra da Bocaina.

Giorno 13-14: Ilha Grande

Da Paraty dirigetevi alla volta dell’incontaminata isola di Ilha Grande per un soggiorno di due notti in un paradiso tropicale. Nonostante la sua impareggiabile bellezza naturale, la storia di quest’isola, un tempo dimora di pirati e prigionieri, ha fortunatamente evitato uno sviluppo edilizio eccessivo. Le spiagge incontaminate e la foresta pluviale sono diventate un parco protetto, il che ha contribuito a preservare ulteriormente la bellezza dell’isola. Potete soggiornare in uno dei resort sulla spiaggia e godervi gli ultimi giorni in Brasile dedicandovi al relax in spiaggia, al nuoto, ai tour in barca e allo snorkeling. Ci sono sentieri nelle foreste pluviali che conducono a bellissime cascate e di certo piaceranno agli amanti del trekking.

Giorno 15: ritorno a Rio de Janeiro

Ilha Grande si trova al largo della costa di Rio de Janeiro, a circa 150 km da Copacabana, perciò non vi servirà troppo tempo per tornare nella capitale con un viaggio in traghetto e autobus. Godetevi l’ultimo giorno in Brasile facendo gli ultimi acquisti a Rio de Janeiro prima di prendere il volo di ritorno.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).