Zuppa di miso

Il misoshiru è una zuppa di miso molto popolare in Giappone e viene servita con moltissimi piatti, soprattutto per accompagnare il sushi.

Dove mangiarla

In Giappone viene servita praticamente ovunque, con quasi qualsiasi piatto, non vi sarà difficile quindi trovarla. E’ buona praticamente da per tutto.

Ricetta

E’ molto semplice da preparare.

Ingredienti per 4 persone:

Alghe wakame: 1 cucchiaio
Un porro, una cipolla, una patata, un daikon
Dashi: 600ml
Miso: 100grammi ogni litro d’acqua.
Mettete 5 grammi di dashi in 600ml di acqua fredda e poi portate ad ebollizione. Nel frattempo tagliate a listelle le verdure, mettetele nel dashi e bollite per 10 minuti circa.
Aggiungete quindi le alghe wakame e continuate a cuocere per altri 2 minuti.
Spegnete il fuoco e solo in questo momento aggiungete il miso nella proporzione di 100 grammi circa ogni litro d’acqua. La dose di acqua è riferita a quanta ne è rimasta dopo la cottura degli ingredienti e non in riferimento all’acqua che si è utilizzata all’inizio.
Servite ben caldo in piccole ciotole. Se la zuppa si raffredda e qualcuno vuole fare il bis date una riscaldata ma ricordate di non far bollire troppo a lungo il miso che altrimenti perderebbe il suo sapore.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!