Zoo di Phuket

Lo Zoo di Phuket ospita numerose specie animali: potete osservare da vicino i docili elefanti, le simpatiche scimmie, i temutissimi coccodrilli e le tigri, scattare qualche foto con i vostri animali preferiti e dar loro da mangiare.
Il percorso che conduce alle gabbie è fiancheggiato da alberi e aree verdi ricche di piante tropicali, dove avrete modo di ammirare alcune specie vegetali locali. Qua e là all’interno del parco ci sono anche diversi punti di ristoro e bar.
Se decidete di fare una visita allo zoo è bene che sappiate che le dimensioni sono molto più ridotte rispetto ai parchi a cui siamo abituati e ciò fa sì che anche le gabbie e le aree destinate agli animali non siano così ampie come dovrebbero essere. C’è da dire poi che negli ultimi anni, per via forse di una cattiva gestione, è stato un po’ trascurato perciò vi può capitare di vedere delle gabbie vuote e soprattutto in alta stagione, notare che i servizi di pulizia delle gabbie e la manutenzione non siano molto efficienti.

Ciò che attira di più l’attenzione dei visitatori sono senz’altro gli spettacoli che vedono protagonisti i vari animali dello zoo.

Spettacolo delle scimmie

I simpatici macachi, protagonisti di vari film d’animazione, sono una delle specie di scimmie più numerose in Thailandia. In questo show i bambini possono osservarli mentre vanno in bicicletta e si cimentano in tanti altri giochi.
Lo spettacolo delle scimmie si svolge alle 09:00, 12:00, 14:30 e 16:45.

Spettacolo dei coccodrilli

Come forse immaginerete i temutissimi coccodrilli non sono animali che si prestano ad essere addrestrati perciò lo spettacolo è quello che più di tutti lascia gli spettatori con il fiato sospeso soprattutto quando il presentatore infila la testa nelle fauci dell’animale!

Lo spettacolo si tiene alle 09:45, 12:45 e 15:15.

Spettacolo degli elefanti

Giocare a calcio, eseguire acrobazie, ballare musica dance sono solo alcune delle attività che vedono protagonisti gli elefanti durante il loro show. Potete inoltre fare un giro sul dorso di questi giganti ma docili mammiferi, scattare una foto con loro e dargli alcune banane da mangiare: ne vanno ghiotti!
Lo spettacolo si tiene alle 10:30, 13:30 e 16:00.

L’Acquario

L’acquario non passa di certo inosservato per il suo ingresso davvero “spaventoso”: l’accesso presenta la forma di una bocca di coccodrillo e non vi resta che passare tra le sue fauci fameliche per entrare! All’interno troverete alcune vasche che ricreano artificialmente il fondale marino delle coste thailandesi, con coralli e alghe finti attorno a cui nuotano diverse specie di pesci tropicali, tartarughe e altre creature tra cui lucertole, rane e serpenti di mare. Nell’ultima zona prima di uscire avrete modo di ammirare una collezione di conchiglie e una serie di strumenti utilizzati nella pesca.  All’uscita si trova inoltre un bar e un negozietto di souvenir.

Parco degli Uccelli

Nel parco degli uccelli convivono differenti varietà di volatili autoctone e altre importate dall’estero: da coloratissimi pappagalli ai pavoni fino alle farfalle.

Giardino di Orchidee

All’interno dello zoo potrete anche ammirare un giardino di orchidee colorate, dove crescono numerose varietà di questo fiore, molte delle quali sono originarie proprio della Thailandia.

Informazioni generali

Lo zoo di Phuket è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:00. Il costo d’ingresso è di 500 baht a testa.

By: Armin Rodler