Zhongshan Road

Zhongshan Road è un nome molto diffuso tra le strade cinesi, solitamente legato alla figura di Sun Yat-sen, considerato da molti come il “padre della Cina moderna “.

Nella città cinesi, Zhongshan Road è spesso una delle strade principali, un’arteria frequentemente lunga e suddivisa in sezioni numerate. Ad esempio, la Zhongshan Road di Guangzhou è divisa in otto sezioni, mentre a Shanghai Zhongshan Road si estende tutto intorno alla città, con le sezioni identificate da una direzione e un numero, ad esempio Zhongshan Road Sud-1.

Storia di una strada

Come si è visto, Zhongshan Road è legata alla figura di Sun Yat-sen, uno dei leader della rivoluzione repubblicana del 20esimo secolo, ricordato con gran fervore anche dopo la sua morte, avvenuta nel 1925.
Sun Yat-sen viene considerato il fondatore della Cina moderna, nonché uno dei più importanti rivoluzionari cinesi, tra i primi a sostenere la necessità di rovesciare l’Impero Cinese e prendere in considerazione un modello democratico.
Numerosi monumenti sono stati eretti in suo onore in tutta la Cina, oltre a strade, parchi e scuole.
Quando la Repubblica popolare cinese assunse il governo di Taiwan alla fine della seconda guerra mondiale, la pratica di nominare strade e parchi in onore di Sun si diffuse anche lì.
Tra il 1928 e il 1949 un certo numero di strade e istituzioni vennero chiamate ” Zhongzheng “, in onore di Chiang Kai-shek , noto anche come “Jiang Zhongzheng”, che si propose come degno successore di Sun .
Nel 1949, la Repubblica popolare cinese passò sotto la guida del Partito Comunista. Negli anni successivi, le strade e le istituzioni denominate “Zhongzheng” vennero rinominati, ma le strade con il nome Zhongshan strade non subirono la stessa sorte, ecco perché ancora oggi sono presenti in grande quantità in tutta la Cina.
Attualmente Sun Yat-sen resta l’unico politico moderno commemorato attraverso nomi di strade: nessun leader comunista, né Mao Zedong né Deng Xiaoping , condividono questo privilegio.

Zhongshan Road nel territorio

  • Taiwan. A Taiwan, le Zhongshan Road sono onnipresenti, addirittura in quantità maggiore, proporzionalmente, rispetto alla Cina continentale. Negli ultimi anni, la fusione amministrativa dei comuni limitrofi ha portato alla presenza di “doppioni”, tanto che ad alcune strade è stato cambiato il nome per non creare confusione.
  • Shanghai. Costruita intorno al 1930, Zhongshan Road segna il confine dell’area urbana tradizionale e forma una sorta di cerchio incompleto intorno ad essa (il restante confine è segnato dal fiume Huangpu). Gli obiettivi della costruzione di questa strada erano quello di impedire l’espansione delle concessioni stranieri a Shanghai e quello di collegare le tre aree urbane di Nanshi , Zhabei , e Jiangwan.
  • Nanjing. Zhongshan Road è collegata al porto di Zhongshan e a Zhongshan Gate. Nel 1933, la strada è stata divisa in Zhongshan Road Nord, Zhongshan Road e Zhongshan Road Est.
  • Xiamen. Zhongshan Road è la strada principale dello shopping e conduce ai principali terminal dei traghetti.
  • Guangzhou. Zhongshan Road è divisa in otto sezioni, identificate con numeri dall’1 all’8.
  • Shenyang. Zhongshan Road, costruita nei primi anni ‘30, è la strada principale nel centro della città, non lontano dalla stazione ferroviaria di Shenyang
  • Hangzhou. Zhongshan Road è la principale arteria che attraverso la città da nord a sud. Originariamente chiamata la “via imperiale” durante la dinastia Song, la strada è stata poi ribattezzata dopo che Sun Yat-sen inaugurò l’era repubblicana.
  • Pechino. In passato, Zhongshan Road era il nome di una piccola strada a nord di Piazza Tienanmen, che partiva da West Chang’an Gate e percorreva tutta la parte anteriore di Tienanmen. Dopo la ricostruzione della piazza, la strada è diventata un tratto di viale Chang’an.
  • Macao. Due sono le strade costruite in nome di Sun Yat-sen, che, fra le altre cose, abitò a Macao per un certo periodo di tempo: una prima Avenida Sun Yat-sen, situata nella parte meridionale della penisola di Macao, e un’altra con lo stesso nome, Avenida Sun Yat-sen, che si trova a Taipa Island.