Yuyuan Garden

Yuyuan Garden è un raffinato giardino situato a nord-est della città vecchia di Shanghai, che ospita padiglioni, stagni, rocce e scorci incantevoli.

Cenni storici

Il giardino fu ideato dal funzionario di governo Pan Yunyuan nel 1559, durante la dinastia Ming, come regalo di “vecchiaia” per il padre, il ministro Pan En. In cinese “Yu”, significa “piacevole”, ad indicare come il luogo fosse stato concepito per essere un’oasi di pace e tranquillità dove trascorrere i giorni della propria vecchiaia.
In seguito il giardino fu ereditato da Zhang Zhaolin, marito della nipote di Pan Yunduan, passando successivamente sotto altri proprietari.
Nei suoi oltre 400 anni di esistenza, Yuyuan Garden ha subito molti cambiamenti. Durante la tarda dinastia Ming, era diventato fatiscente, di pari passo con il declino della famiglia di Pan. Nel 1760, alcuni ricchi mercanti lo acquistarono e nell’arco di 20 anni provvidero alla ricostruzione dei suoi antichi edifici.
Nel corso del XIXI secolo, Yuyuan Garden subì gravi danni, soprattutto nel corso della Prima Guerra dell’Oppio, quando l’esercito britannico usò la casa da tè del giardino come base per le operazioni militari. Ulteriori danni furono apportati dai giapponesi, nel 1942. Al termine del secondo conflitto mondiale, il giardino fu oggetto di restauro, fino ad essere finalmente aperto al pubblico nel 1961 e dichiarato monumento nazionale nel 1982.

Caratteristiche

Yuyuan Garden occupa una superficie di 5 ettari ed è suddiviso in sei aree, separate l’una dall’altra da “dragon walls”, muri con creste ondulate in piastrelle grigie terminanti in una testa di drago. I padiglioni, le sale, le rocce, i laghetti e i chiostri hanno tutti delle caratteristiche uniche.

  • Sansui Hall.Comprende la Grand Rockery, complesso roccioso con picchi e grotte, progettata probabilmente durante la dinastia Ming. Sansui Hall è stata costruita nel 1760 ed era originariamente utilizzata per intrattenere gli ospiti. Più tardi divenne un posto per ospitare cerimonie. Con un’altezza di nove metri e ben cinque sale interne, è la struttura più grande di tutto Yunyuan Garden. “Sansui” significa “propizio”, “fortunato”.
  • Wanhua Hall. Elegante edificio circondato da chiostri e piante di bambù. Di fronte all’edificio si trovano due alberi secolari, tra cui un capelvenere alto 21 metri, che si dice sia stato piantato oltre 400 anni fa.
  • Dianchun Hall. Costruita nel 1820, fu la sede di Xiaodao Hui (o Small Swords Society), un gruppo rivoltoso che combatté contro il governo della dinastia Qing nel periodo 1853-1855.
  • Huijing Hall
  • Yuhua Hall.Elegante edificio arredato con mobili in legno di palissandro e oggetti risalenti al periodo della dinastia Ming.
  • Inner Garden.Il giardino interno è un giardino separato, costruito nel 1709. Ospita rocce, padiglioni, laghetti ornamentali e pareti di fiori.

Grand Rockery

Appena entrati nel giardino si incontra un’area rocciosa chiamata Grand Rockery, che con la sua altezza di 14 metri rappresenta il più grande e antico giardino roccioso nella regione meridionale del fiume Yangtze. Dalla sua cima si gode di una vista incantevole su tutto il giardino. Ai suoi piedi si trova la Cuixiu Hall, un luogo tranquillo ed elegante, circondato da alberi secolari e bellissimi fiori.

Jade Rock

Il vero tesoro di Yuyuan Garden è la squisita Jade Rock, situata di fronte a Yuhua Hall, una roccia di 3,3 metri di altezza con 72 cavità: l’aspetto interessante è che se si brucia un bastoncino d’incenso appena sotto la roccia, il fumo esce da tutti i fori creando un effetto particolarmente suggestivo. Allo stesso modo, quando si versa l’acqua nella roccia dall’alto, l’acqua esce da ogni buco, con un effetto altrettanto sorprendente.

Come arrivare

  • Metropolitana: linea 10, stazione Yuyuan Garden.
  • Autobus: 11, 26, 64, 304, 736, 801, 920, 926, 930, scendere a Xinbeimen.

Informazioni utili

Yuyuan Garden si trova nel cuore della Città Vecchia (Nanshi), pochi isolati a sud ovest del Bund, nel centro di Shanghai. L’ingresso principale e la biglietteria si trovano sulla sponda nord del laghetto Huxin Ting. Il giardino è aperto con orario 8:30-17:30 e l’ingresso è a pagamento.

Galleria Foto