Yùnhóng Chopsticks

Yunhong Chopsticks è la più grande catena in Cina che si occupa della vendita di bacchette ed è rinomata per i suoi prodotti eleganti e di qualità. Il quartier generale della compagnia ha sede a Pechino e nell’estate del 2008 è stato uno degli sponsor dei giochi olimpici, producendo un set di bacchette proprio per l’occasione. Da qualche anno la catena è approdata anche nel cuore di Manhattan, nel quartiere di Chinatown. Il negozietto, che si affaccia su Mott Street, è molto piccolo ma ben rifornito con bacchette decorate vendute in coppia o in bellissimi set perfetti da regalare agli amici appassionati di cibo asiatico.

All’interno del negozio

Se alcune bacchette sono più semplici ed economiche, adatte ad un utilizzo casalingo, altre bacchette sono invece più preziose e raffinate, quindi anche più costose.

Scegliere quale acquistare è davvero un’impresa ardua: lungo le pareti bianche dello store sono esposte oltre 200 tipi differenti di bacchette, da quelle in plastica vendute a coppie per pochi dollari alle collezioni in legno scuro pregiato rifinite con dettagli in argento o oro il cui prezzo si aggira intorno ai 600 dollari. È bello anche scoprire la storia e la simbologia che si cela dietro ogni set di bacchette: una delle collezioni ad esempio si basa sul romanzo cinese “Sogno della camera rossa” e le scritte presenti su ogni pezzo sono i nomi dei personaggi femminili principali del libro. Sono tanti i riferimenti e gli omaggi alla cultura cinese: alcune bacchette ritraggono scene o scritte relative ai classici della letteratura o a versi di poesie, altre invece sono decorate con le principali attrazioni di Pechino o i leader politici che hanno fatto la storia della Cina. C’è poi il set “4 fiori”, dove i fiori simboleggiano quattro diverse personalità dell’uomo o set con figure di animali, come l’amatissimo panda, la tartaruga, emblema della longevità, e i pesci portafortuna. Il personale dello store è molto competente e disponibile ed è sempre pronto a fornirvi dettagli e consigli per aiutarvi nella scelta.

Oltre alle decorazioni, anche il materiale delle bacchette cambia da un set all’altro: alcune sono fatte di bambù, altre di plastica e altre ancora di acciaio e vari tipi di legno; quando avrete scelto il vostro set assicuratevi anche di chiedere informazioni riguardo alla manutenzione e alla pulizia delle bacchette per evitare di rovinarle con il lavaggio. Molto carine sono anche le confezioni: alcuni set sono infatti venduti in eleganti scatole, perfette per un regalo che di certo porterà “allegria”: in cinese la parola utilizzata per le bacchette ha un suono simile a quello della parola “felicità” e da sempre nella cultura cinese regalare le bacchette significa appunto regalare un po’ di felicità, per questo è un dono molto diffuso ad esempio in occasione di matrimoni, compleanni o tra fidanzati. Nel negozio Yunhong Chopsticks troverete anche una breve illustrazione di questa antica tradizione cinese, oltre ad alcuni cartelli informativi che spiegano come impugnare le bacchette per mangiare.

Oltre alle bacchette, che rappresentano il prodotto principale del negozio, ci sono altri accessori, come piccole bowl per il cibo, ventagli colorati e forcine molto elaborate per i capelli. Se volete fare un regalo completo potete aggiungere al set di bacchette anche dei bellissimi poggia bacchette da tavolo; alcuni sono già compresi nella confezione regalo e presentano le stesse decorazioni delle bacchette, altri invece possono essere acquistati separatamente e sono di varie forme e colori: ce ne sono alcuni molto simpatici a forma di gattino o panda!

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Yùnhóng Chopsticks

Nelle vicinanze:

chinatown-ice-crea-factory-7A 25 metri
By: heath_barA 265 metri
By: Maximilian GoldmannA 295 metri
ferrara-bakery-36A 429 metri
By: JulieA 521 metri
waffle-and-dinges-6A 632 metri