Yau Ma Tei

Yau Ma Tei, noto anche come Waterloo è un quartiere situato a sud della penisola di Kowloon.
Il quartiere è delimitato a nord da Dundas Street, a sud da Austin Street, ad ovest dal Victoria Harbour e ad est dalla zona collinare di Ho Man Tin.
In origine, la parte sud di Yau Ma Tei era conosciuta con il nome di Kwun Chung, mentre oggi viene comunemente chiamata Jordan, dal nome della stazione metropolitana Jordan.
Prima della cessione di Kowloon agli inglesi nel 1860, Yau Ma Tei non era che una baia con una spiaggia, nei pressi della quale vivevano molti pescatori del luogo. Oggi la baia ospita numerosi moli e il Yau Ma Tei Typhoon Shelter, con vari ristoranti che offrono specialità a base di frutti di mare.
Dal Ferry Point, nella parte meridionale di Yau Ma Tei, i pendolari prendono i traghetti alla volta di Hong Kong Island.

L’entroterra è stato oggetto di bonifica, per permettere la costruzione di zone residenziali pensate per una popolazione in continua crescita.
Lungo Waterloo Road si trova un celebre mercato della frutta e il teatro Yaumati, che un tempo era il più grande di tutta Kowloon.
Il quartiere è principalmente un misto di zona residenziale e commerciale. Ogni sera si tiene un mercato che vende diversi tipi di prodotti, tra cui abbigliamento, oggettistica e giocattoli.
Yau Ma Tei è sede di molti edifici storici, come ad esempio il Kwun Chung Fort, costruito per proteggere il villaggio dalle truppe inglesi nel corso del XIX secolo, e il Kwong Wah Hospital, il primo ospedale di Kowloon, realizzato nel 1911.

Tempio di Tin Hau

Il complesso di Tin Hau si compone di diversi edifici: il tempio di Shing Wong, Shea Tan, una sala studio e il tempio di Tin Hau. La vicina Temple Street prende il nome dal tempio.
Il lato settentrionale del complesso è delimitato da Public Square Street, mentre sul retro si trova il Public Square Street Garden, su Nathan Road, la principale arteria di Kowloon.
Questo tempio, fondato nel XVIII secolo e più volte rimaneggiato, è oggi dipinto in colori vivaci. Come in tutti gli altri santuari con lo stesso nome, anche in questo tempio si venera Tin Hau, divinità protettrice del mare e dei pescatori. Si tratta di una divinità particolarmente amata dagli abitanti di Hong Kong, una città che da sempre ha avuto uno stretto rapporto con le attività legate al mare e alla pesca. In segno di devozione, i fedeli bruciano l’incenso e appendono i loro voti agli alberi, sotto forma di nastri o biglietti di carta.

Temple Street Market

Uno dei mercati più caratteristici di Hong Kong è il mercato notturno di Temple Street, dove si possono acquistare merci di ogni tipo: abbigliamento, oggetti di antiquariato, elettronica, bigiotteria, prodotti gastronomici ecc.
Il mercato ha avuto inizio negli anni ’20, quando un gruppo di residenti iniziò a riunirsi all’ombra di un grande albero di fronte al tempio di Tin Hau, attirando numerosi venditori ambulanti. Negli anni ’70 l’area fu ufficialmente adibita a mercato e ai venditori ambulanti fu dato il permesso di installare bancarelle permanenti.
Il mercato di Temple Street è particolarmente popolare la moda maschile, tanto da essere chiamato anche Men’s Street: telefoni cellulari, orologi , jeans , t-shirt , pantaloni , accendini , scarpe ecc
Le bancarelle aprono intorno alle 14, mentre l’ora di massima attività del mercato è intorno al tramonto.
Il momento migliore per visitare il mercato è dalle 19 in poi. Le bancarelle chiudono verso mezzanotte. Il mercato è aperto tutti i giorni dell’anno, eccetto il primo giorno Nuovo Anno Cinese.
E’ possibile trovare anche merci di seconda mano, soprattutto videocassette e oggetti di antiquariato.
Nella sezione del mercato che corrisponde a Public Square Street si possono trovare cartomanti e veggenti, oltre a cantanti, musicisti e artisti di strada.
Temple Street ospita anche alcune vecchie cliniche che utilizzano la medicina tradizionale cinese.
Anche se la zona viene quasi sempre raffigurata come luogo d’azione di personaggi malavitosi, Temple Street è in realtà un punto vivace e accogliente per turisti e visitatori.
Per arrivare al mercato si può scendere alla stazione MTR di Yau Ma Tei (uscita C), o, in alternativa, alla stazione Jordan (uscita A).

Mercato della frutta

Il mercato della frutta di Yau Ma Tei è un mercato all’ingrosso situato nei pressi di Waterloo Road.
Il mercato è un sito di grande valore storico ed è classificato come edificio storico di 2° grado. Si compone di diversi blocchi di uno o due piani. Le ore più trafficate sono quelle del primo mattino, dalle 04 alle 6, quando centinaia di autocarri trasportano scatole di frutta dentro e fuori dal mercato.

Hong Kong International Hobby and Toy Museum

Questo museo si trova al n. 330 di Shanghai Street ed espone oggetti provenienti da tutto il mondo e legati alla cultura pop e al mondo dei giocattoli: macchinine, bambole, personaggi dei cartoni animati, modellini vari, giocattoli classici, manga ecc.

Stazione di Polizia di Yau Ma Tei

La stazione di Polizia di Yau Ma Tei sorge al n. 627 di Canton Road, all’incrocio con Public Square Street.
L’edificio fu eretto nel 1922, mentre alcune modifiche sono state apportate al termine della seconda guerra mondiale.
Il blocco principale è in stile neoclassico, con un portico semicircolare a fungere da ingresso.
Il 18 dicembre del 2009 l’edificio è stato classificato come edificio storico di 2° grado. L’edificio originale aveva una grande apertura laterale su Public Square Street, a destra dell’ingresso principale, tuttavia questa porta è stata chiusa in modo permanente verso la fine degli anni ‘70, in quanto considerata un luogo sfortunato, teatro di numerose sparatorie negli anni precedenti.
Una curiosità: la stazione di polizia di Yau Ma Tei ha fatto da set per una scena del film Rush Hour 2, ma poiché la scena avrebbe richiesto un’esplosione, molte delle riprese sono state effettuate in uno studio cinematografico.

Teatro Yaumati

Una volta il più grande teatro di Kowloon, questo teatro è stato classificato come edificio storico di 2° grado e riconvertito di recente a teatro per l’opera cantonese.
Il teatro fu aperto al pubblico negli anni ’20 e realizzato in stile neoclassico, con elementi di Art Deco, soprattutto per quanto riguarda gli arredi interni.
Yaumati era un luogo di intrattenimento molto amato dai cittadini della classe operaia, ma perse via via importanza quando aprirono nuove realtà dedicate all’intrattenimento, in particolare negli anni ’80, fino a chiudere definitivamente il 31 luglio del 1998. Nello stesso anno, è diventato un monumento storico di 2° grado, nonché l’unico monumento pre seconda guerra mondiale ad essere sopravvissuto a Kowloon.
Recentemente il governo di Hong Kong ne ha promosso la riapertura e la riconversione a teatro d’opera, in modo da mantenere in vita la struttura e al tempo stesso promuovere l’opera cantonese.
I lavori hanno portato alla realizzazione di un nuovo auditorium da 300 posti, un nuovo palco e vari sale multifunzionali.

Trasporti

L’arteria principale è Nathan Road, che va da nord a sud e attraversa il cuore di Yau Ma Tei. La maggior parte dei bus percorre tale via, con destinazione Nord Kowloon e Nuovi Territori.
Yau Ma Tei è servita dalle linee Tsuen Wan e Kwun Tong, e da un’unica stazione, ossia Yau Ma Tei Station.

Yau Ma Tei Station

La stazione MTR di Yau Ma Tei, precedentemente nota come Waterloo, serve l’omonimo quartiere di Kowloon e rappresenta il capolinea occidentale della linea Kwun Tong.
Yau Ma Tei è anche una stazione di interscambio, ma è usata meno frequentemente per questo scopo rispetto alla vicina Mong Kok Station, a causa del fatto che le sue piattaforme non sono progettate per essere piattaforme di interscambio. Le piattaforme inferiori sono quindi utilizzati principalmente dai passeggeri della linea Kwun Tong per arrivare o partire da Yau Ma Tei.
Si tratta di una stazione molto frequentata da pendolari e studenti, poiché sorge nelle vicinanze di molte grandi scuole.
A partire dal 2005, l’insegna della stazione è grigio chiaro, con caratteri Myriad, andando così a sostituire i vecchi colori rosso, bianco e blu e il carattere tipografico Helvetica.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Yau Ma Tei