Tavolo imbandito e un commensale che prepara lo yakiniku, carne alla griglia.

Yakiniku

Mangiare lo yakiniku è veramente divertente: in mezzo al tavolo c’è una griglia con braciere, il camere vi porta la carne cruda e le verdure e con gli amici fate una grigliata.

Come mangiarlo

E’ molto semplice, basta che mettete la carne e le verdure sulla griglia, le girate e state attenti a non farle bruciare.
Preparate anche una ciotola con del succo di limone ed un’altra ciotola con della salsa per yakiniku, e quando la carne è pronta intingetela.
E’ possibile scegliere tra moltissimi tipi di carne, in genere vengono portate tutte tagliate a fettine molto sottili, tranne alcuni pezzi come lo stinco ad esempio che viene portato tagliato in tranci con ancora l’osso.

Vi consiglio:

  • Rosu: lombata di manzo.
  • Karubi: costatine di manzo.
  • Tan: lingua di manzo.
  • Butabara: pancetta di maiale.
  • Reba: fegato.
  • Shiitake: funghi giapponesi.

Non abbiate però paura a sperimentare altri tipi di carne, vi assicuro che sono tutti ottimi.
Quando la griglia sarà troppo sporca perché ci avete cotto molta carne, arriverà il cameriere a cambiarvela.

Dove mangiarlo

Consiglio il ristorante Han no Daidokoro a Shibuya, dove hanno anche un set con alcuni dei migliori tipi di manzo presenti in Giappone.
In genere, per una cena di yakiniku, considerate di spendere almeno 3500yen a persona.

Foto

Galleria Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).