Watazen Ryokan Kyoto

Per chi desidera davvero immergersi nella cultura nipponica, trascorrere una vacanza in un tipico ryokan, un albergo tradizionale giapponese, è la soluzione ideale per provare la vera omotenashi, ovvero l’accoglienza tipica di questo splendido paese. Il Watazen è uno dei tanti ryokan che costellano le varie città del Giappone e la sua lunga e avvincente storia (fu costruito 180 anni fa) si manifesta nel fascino autentico della struttura, nell’incredibile ospitalità e nelle tradizioni che ancora oggi conserva. In ogni dettaglio, dal bagno onsen ai fiori che arredano le stanze fino materassi tatami, rivive la cultura del paese, mentre l’atmosfera familiare e la posizione dell’hotel, situato in una zona residenziale tranquilla a poca distanza dal centro, vi darà la sensazione di essere a casa.

Perché sceglierlo

Il ryokan Watazen è uno dei ryokan più premiati, quindi più apprezzato dai turisti, negli ultimi anni. Questa piccola struttura rappresenta il punto di incontro tra oriente e occidente, un luogo dove si respira un’atmosfera d’altri tempi e che cerca di conservare quel fascino unico che lo contraddistingue, ma che allo stesso tempo volge lo sguardo verso il futuro offrendo ai propri ospiti gli stessi servizi degli hotel più moderni.

Uno dei motivi che spinge molti turisti a scegliere il Ryokan Watazen è sicuramente l’atmosfera che pervade ogni angolo di questo hotel: già dall’arrivo vi renderete conto che qui potrete davvero scoprire il Giappone in ogni suo aspetto e tradizione e questo renderà la vostra esperienza indimenticabile.

La posizione strategica è un altro dei punti di forza dell’hotel: l’area di Shijo, in cui si trova,  viene spesso definita “l’ombelico di Kyoto” per la sua centralità. A pochi passi dalla struttura si trovano templi, ristoranti e negozietti di souvenir; anche la stazione della metro è raggiungibile a piedi dall’hotel e vi consentirà di arrivare facilmente nelle altre zone di Kyoto.

Dopo una lunga giornata trascorsa a visitare la città potete “rifugiarvi” nel tradizionale bagno onsen del ryokan Watazen, con due zone separate per uomini e donne, dove potrete rilassarvi in tutta tranquillità facendo un bagno caldo. Per continuare il vostro viaggio nella cultura giapponese, assicuratevi di prenotare la tipica cena giapponese Kaiseki; vi verrà servita direttamente in camera e comprende una serie di squisite specialità tradizionali, tra cui anche piatti adatti ai vegetariani. Al mattino è prevista la tipica colazione giapponese, ma se proprio non volete rinunciare alle vostre abitudini, il Watazen mette a disposizione anche un menù di piatti internazionali.

Mappa:

Nome: Watazen ryokan kyoto
Indirizzo: Rokkakku - Sagaru, Yanaginobaba, Nakagyo - Ku, Kyoto

Nelle vicinanze:

nishiki-market-fA 203 metri
momuteki-cafe-fA 229 metri
aritsugu-fA 273 metri
junkudo-fA 319 metri
cafe-matsuontoko-fA 365 metri
first-kitchen-foA 373 metri

Stanze

Le stanze del ryokan Watazen riflettono la filosofia dell’hotel, accogliendo gli ospiti in un autentico ambiente in stile giapponese, con i tipici materassi tatami che ricoprono il pavimento, i tradizionali letti futon e alcuni dei fiori giapponesi più belli e profumati che decorano qua e là la stanza donando un tocco delicato e raffinato all’ambiente. L’hotel dispone anche di poche stanze in stile occidentale, ma in ogni caso entrambe le tipologie sono dotate di ogni comfort immaginabile per non farvi mancare nulla, come la TV, un kit per il bagno e un set per preparare il tè, l’aria condizionata e tanti altri. 

Video

Nel video vi faccio vedere come arrivare dalla stazione della metropolitana al ryokan Watazen, mostrandovi cosa si trova nelle vicinanze:

La cucina

Se volete fare un viaggio tra i sapori della cucina giapponese, prenotate la camera includendo anche la cena. Potete scegliere fra una selezione di tre menù:

  • la tradizionale cena giapponese Kaiseki, che prevede una vasta selezione di specialità locali
  • la cena Kaiseiki proposta in una versione più occidentale
  • la cena Sukiyaki o Shabusabu

Nel cuore di Kyoto

Situato nel cuore di Kyoto, il Watazen è la base d’appoggio ideale per partire all’esplorazione di una città che regala sorprese in ogni stagione. In primavera, godetevi la fioritura dei ciliegi di Maruyama, mentre in autunno i colori caldi delle foglie accendono il paesaggio intorno al tempio di Kodaiji. Se volete maggiori informazioni sugli eventi e sui luoghi da visitare, rivolgetevi al personale del ryokan, che sarà sempre disponibile e pronto a darvi preziosissimi consigli. L’area che circonda Watazen pullula di attrazioni storiche e culturali, come il tempio di Kiyomizu, il santuario di Yasaka o il Palazzo Imperiale. Se siete appassionati di shopping potete fare un salto al mercato Nishiki, dove potete trovare tantissimi prodotti alimentari e oggetti d’artigianato locale. Di sera, invece, potete raggiungere a piedi il quartiere Gion, molto rinomato per la varietà di locali che offrono intrattenimento di ogni genere, tra cui anche spettacoli di geishe.

Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!