Wat Intharawihan

Il tempio di Wat Intharawihan, situato nel quartiere di Dusit, è celebre soprattutto per ospitare una gigantesca statua di Buddha in posizione eretta, alta ben 32 metri.

Durante il suo regno, Re Rama I soppresse una ribellione in Laos, facendo trasferire i membri della famiglia reale locale a Bangkok. Il tempio è stato costruito prima della fondazione della capitale ed era originariamente chiamato Wat Bang Khun Phrom Nok. Fu poi restaurato e rinominato con il nome attuale quando il re Rama I fornì un terreno nel distretto di Bang Khun Phrom. Chao, lo zio di una delle mogli del re del Laos, provvide a restaurare il tempio invitando il monaco ed esperto di meditazione Chao Khun Phra Aranyik a diventarne l’abate.

Nel 1867, Somdej Phra Buddhachan iniziò a realizzare questa enorme statua, chiamandola Luang Pho To, utilizzando strutture portanti in acciaio. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1872, la costruzione continuò fino al completamento nel 1928. Al momento del completamento della statua, il tempio organizzò una festa di tre giorni, dal 4 al 6 marzo 1928, e questa festa si tiene da allora ogni anno.
La statua si erge a 32 metri ed è larga 11 metri.
In due occasioni, nel 1964 e nel 1967, il re, la regina e i loro figli apposero foglie d’oro sulla statua.
Nel 1982, in concomitanza con il bicentenario della fondazione della città, l’allora abate, Phra Khru Woraphattikhun provvide al restauro della statua, aggiungendo decorazioni con mosaici in oro 24K provenienti dall’Italia.
I devoti credono che la statua abbia la facoltà di benedire tutti, se le vengono presentate offerte comprendenti la testa di uno sgombro, un uovo sodo e alcuni fiori.

Come arrivare

Il tempio è situato su Kasat Road, non lontano dall’intersezione con Samsen Road.
Bus: 10, 49
Orario di apertura: tutti i giorni 08.30-20.00, ingresso gratuito

Dove si trova

Informazioni e mappa

Nome: Wat Intharawihan

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

Il forte Phra Sumen.A 757 metri
Traffico e insegne a Khao San Road.A 993 metri
La Rattanakosin Exhibition Hall.A 1159 metri
Il tempio Loha Prasat.A 1228 metri
La National Art Gallery di Bangkok.A 1241 metri
L'ingresso maestoso del tempio Wat Benchamabophit.A 1256 metri

Foto

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).