Viaggio di maturità

Dopo 5 anni di fatiche trascorsi tra libri, interrogazioni, compiti in classe, ricerche e tesine finalmente arriva il momento dell’esame di maturità che segna inevitabilmente la vita di ogni persona, perché rappresenta un po’ uno spartiacque tra l’adolescenza e l’età adulta. Da quel momento si comincia a pensare al futuro, a cosa si “farà da grandi”, all’università, al lavoro, ma nel mezzo c’è quel periodo di totale libertà e spensieratezza: il viaggio di maturità. Per molti giovani è un momento in cui fare baldoria con gli amici, per altri è un’occasione per incominciare a programmare il futuro, per altri ancora è semplicemente un viaggio per scoprire quella destinazione sognata per 5 anni e magari fare un corso di lingua.

Ma per tutti è di certo il primo viaggio indipendente, senza genitori e senza insegnanti, in cui si comincia a stare da soli, a vedere il mondo con i propri occhi e non attraverso le pagine dei libri di scuola. Le mete tra cui scegliere per il viaggio di maturità sono tante e adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche: dalle capitali europee, alle località di mare fino ai viaggi all’insegna dell’avventura; sia chi vuole partire in gruppo e chi invece preferisce viaggiare da solo troverà la destinazione ideale in cui dedicarsi alle proprie passioni. Se anche voi state programmando il vostro viaggio di maturità e non sapete dove andare, eccovi qualche consiglio.

Budget limitato

Per molti giovani il viaggio di maturità è sinonimo di relax e divertimento in compagnia degli amici, in cui trascorrere interi pomeriggi distesi al sole e le serate a ballare fino alle prime luci del mattino. Ma quando si è giovani, si sa, il budget è limitato e se i genitori non possono aiutarci più di tanto allora è obbligatorio optare per delle mete low cost, tra cui:

  • Kos o Mykonos. Le isole greche attirano tantissimi giovani non solo per i prezzi convenienti ma anche per il divertimento sfrenato fino al mattino, la bellezza dei paesaggi incontaminati e del mare limpido e calmo e l’ospitalità degli abitanti.
  • Budapest. Chi l’ha detto che non si può andare al mare in città? Con la sua spiaggia artificiale direttamente sul Danubio Budapest è una delle alternative perfette per chi vuole una vacanza completa: quando vi sarete stancati di stare distesi al sole potrete passeggiare tra monumenti e attrazioni. Nelle serate estive ci sono tanti concerti e localini all’aperto e grazie ai voli low cost e alle sistemazioni economiche, la città è perfetta per chi deve spendere poco.
  • Sunny Beach, in Bulgaria. Pochi la conoscono ma questa località turistica è considerata “l’Ibiza dell’Est” ma ha prezzi molto più bassi; è un concentrato incredibile di discoteche, pub, alberghi e ristoranti, che si affacciano su una bellissima spiaggia. Ideale per chi cerca vacanze economiche.
  • Isole Baleari. La famosa Ibiza è diventata negli anni sempre più costosa, ma rimane comunque la meta preferita dai giovani amanti della vita notturna: è la capitale indiscussa delle discoteche, con un ospite internazionale ogni sera e un evento sempre diverso da vivere. Per chi invece vuole un’atmosfera un po’ più rilassata, ma sempre con una vita notturna animata, un mare cristallino e prezzi più abbordabili c’è Palma di Maiorca.
  • Rimini o Gallipoli. Non è necessario andare all’estero per divertirsi e godersi una vacanza low cost. Per chi vuole rimanere in Italia, queste due località sono le preferite dai giovani: spiagge, discoteche, balli, falò in spiaggia e tante attività.
  • Barcellona. Con la sua movida che si concentra soprattutto lungo la Rambla e l’atmosfera vivace e giovane, Barcellona è un’altra meta ideale per il viaggio di maturità. I voli e le sistemazioni hanno prezzi davvero vantaggiosi e durante il giorno potrete alternare le ore di relax in spiaggia alle visite di musei e attrazioni.

Per chi ama le città

Chi l’ha detto che il viaggio di maturità debba essere solo mare e discoteche? C’è chi preferisce trascorrere le proprie vacanze tra le vie di grandi metropoli, rilassandosi tra monumenti e parchi e trascorrendo le serate tra concerti di musica dal vivo e una birra al pub. Tra le capitali più amate dai giovani ci sono:

  • Amsterdam. Famosa per i coffeeshop, le discoteche e il quartiere a luci rosse, Amsterdam offre anche tante bellezze, con musei, gallerie e monumenti. Viene definita la Venezia del nord per i suoi numerosi canali ed essendo una città universitaria offre un’atmosfera vivace e giovane. Girate la città in bicicletta e visitate l’Heineken Experience, il famoso museo della birra, dove è possibile anche fare qualche assaggio.
  • Praga. È una delle più affascinati capitali europee e offre tanti divertimenti serali grazie a numerosi pub, locali e strip bar. Di giorno potete esplorare la città, osservando i meravigliosi monumenti storici e i gioielli architettonici, perdendovi nelle stradine ricche di bar e negozi. Grazie a prezzi davvero bassi è adatta a chi ha un budget limitato.
  • Dublino è forse la capitale europea che passa più inosservata, ma è una città dai mille volti: è giovane e variopinta, ricca di edifici storici e di pub estremamente accoglienti. È una città universitaria che ospita tanti giovani provenienti da tutto il mondo e che le conferiscono una cultura e un’atmosfera cosmopolita. È perfetta per chi ama trascorrere le serate al pub e le giornate tra musei e parchi. Per chi ama la birra, c’è anche il famoso museo della Guinness.
  • Londra. Be’, che dire di Londra? Non è certo la meta più economica, almeno per quanto riguarda le sistemazioni (per i voli si trovano tante offerte low cost), ma offre di tutto: musei, attrazioni, pub e locali serali, negozi e mercatini, parchi, festival e concerti all’aperto. Tra le capitali è quella più gettonata per i viaggi di maturità ed è senza dubbio una delle più belle d’Europa.

In viaggio-studio

Anche se avete da poco chiuso i libri, il viaggio di maturità potrebbe essere una buona occasione per imparare una nuova lingua oppure ampliare la conoscenze delle lingue studiate a scuola. E non solo: durante i viaggi studio, oltre alle lezioni di lingua, vengono organizzate tantissime attività divertenti e visite alle attrazioni durante le quali potrete fare amicizia con altri giovani provenienti da ogni parte del mondo. Potete anche approfittarne per conseguire un certificato di lingua, come IELTS e TOEFL, utile per l’ammissione nelle università straniere; sono disponibili anche corsi più lunghi che preparano gli studenti che desiderano frequentare l’università all’estero, combinando i corsi di lingua a corsi specifici di varie materie, come Economia, Scienze, ecc. Potete prenotarvi insieme al vostro migliore amico oppure partire da soli: non preoccupatevi, non ci metterete molto a fare nuove amicizie! Tra le tante mete disponibili ci sono:

  • Giappone. Per chi vuole scoprire un mondo e una cultura lontani, che abbiamo intravisto soltanto in qualche film o fumetto, non c’è niente di meglio di una vacanza studio nella bellissima Tokyo. Oltre allo studio della lingua, potete dedicarvi all’esplorazione di questo Paese meraviglioso, con i suoi mille volti e il suo mix unico di arti e tradizioni antiche e innovazioni tecnologiche. Per non parlare poi della gastronomia, con le sue deliziose specialità; chi lo desidera può affiancare il corso di lingua anche ad un corso di cucina, così al ritorno potrà stupire gli amici con dell’ottimo sushi! Se decidete di venire in Giappone contattatemi, vi posso proporre un servizio di assistenza gratuita con GiappoLife.
  • Malta. I voli costano poco, il tempo è bello tutto l’anno e ci si diverte in spiaggia durante il giorno e la sera nei vari locali notturni. Malta è perfetta per chi vuole fare un corso d’inglese e al tempo stesso godersi le tanto meritate vacanze!
  • Stati Uniti. Per chi vuole viaggiare più lontano gli USA rappresentano la meta ideale: potete scegliere tra numerosi corsi di lingua in varie località, dalle grandi metropoli come New York e Boston alle città affacciate sull’oceano come Miami, capitale indiscussa dei party. Tra una lezione e l’altra potete approfittarne per visitare il Paese insieme ai vostri nuovi amici, ammirando gli splendidi paesaggi variegati: le grandi città lasciano il posto ad estese pianure, montagne a grandi laghi e ancora canyon, deserti o paesaggi costieri.
  • Spagna. Per chi ama la lingua e la cultura spagnola è possibile scegliere tra vari corsi nelle migliori città. Oltre a Barcellona, c’è la magica Madrid, con la sua atmosfera vivace, le numerose attrazioni e la grande varietà di spettacoli ed eventi artistici e culturali tutto l’anno oppure Valencia, una città all’avanguardia che gode di una posizione privilegiata, affacciata sul Mar Mediterraneo. Al termine delle lezioni potete passeggiare nelle vie della città, assistere agli spettacoli di flamenco o fare un aperitivo con gli amici in uno dei tantissimi bar di tapas.
  • Germania. Le metropoli della Germania non sono solo ricche di cultura e attrazioni: offrono ai giovani un’atmosfera giovane e trendy grazie alle tante università, i locali notturni, i negozi e tanto altro. Per chi vuole studiare o approfondire la lingua tedesca ci sono vari corsi nelle belle ed eleganti Monaco o Berlino oppure nella suggestiva Amburgo, attraversata da numerosi canali. No dimenticatevi poi che la Germania è la regina indiscussa della birra: qui è consentito bere dai 18 anni (occhio a non esagerare però!) e ogni città pullula di pub e birrerie.
  • Francia o Belgio. Gli amanti della lingua francese possono approfittare del viaggio di maturità per mettere in pratica ciò che hanno studiato e nel tempo libero visitare gli affascinanti musei di Parigi, prendere il sole sulle incantevoli spiagge di Nizza oppure passeggiare tra le vie pittoresche di Bruxelles.
  • Russia. Mosca e San Pietroburgo sono due città da fiaba, ricche di cultura, dove abbondano musei, edifici storici e teatri. Dopo i vostri corsi di russo, potete girare per la città, dedicarvi allo shopping o divertirvi nelle discoteche più esclusive.
  • Cina. Per chi vuole un’alternativa ai classici corsi di lingua europei, può guardare verso Oriente e puntare su una delle lingue del futuro e sempre più richiesta a livello lavorativo, come il cinese. Tra una lezione e l’altra potrete viaggiare nel passato leggendario di questo Paese, scoprendo il fascino di città come Pechino e Shanghai, con il loro mix di tradizione e modernità. 

Lavoro, stage, aupair all’estero

Al termine dei 5 anni di liceo non tutti hanno le idee chiare su quale strada prendere e per questo a volte è meglio prolungare il viaggio di maturità e prendersi qualche mese o un anno sabbatico per poter riflettere sul proprio futuro e nel frattempo viaggiare nel mondo per aprire la mente e allargare i propri orizzonti. Durante questo periodo è possibile finanziare la permanenza con diversi lavoretti nel campo del turismo: in questo modo avrete la possibilità di avvicinarvi al mondo del lavoro, migliorare le vostre conoscenze linguistiche e scoprire nuove culture. Chi invece vuole  arricchire il curriculum con un’esperienza professionale di un certo livello svolta all’estero può prendere parte ai vari programmi che affiancano ad un corso di lingua un periodo di tirocinio in azienda o nelle scuole come assistente di lingua italiana.

Per le ragazze che amano i bambini e vogliono vivere un’esperienza diversa, a contatto con gli abitanti del posto, il programma au pair è l’ideale. Oltre alla possibilità di studiare la lingua presso le scuole locali, potete mettere in pratica ciò che studiate e avvicinarvi maggiormente alla cultura del Paese diventando membro di una famiglia che vi ospiterà e vi fornirà assistenza e spesso anche una piccola paga mensile durante la permanenza. In cambio dovrete solo occuparvi dei bambini e fare qualche semplice lavoretto domestico. Tra le mete più gettonate per questo tipo di esperienza ci sono:

  • Stati Uniti. Per gli USA sono disponibili vari programmi di tirocinio e aupair che vi permettono di viaggiare nel Paese, studiare l’inglese e vivere a contatto con le persone del posto. Per gli stage sono disponibili programmi brevi o lunghi, mentre per le ragazze alla pari solitamente viene richiesta una disponibilità minima di 6 mesi – 1 anno.
  • Australia o Nuova Zelanda. Questi due paesi offrono la possibilità di un visto Working Holiday di un anno che permette ai giovani di viaggiare, studiare e lavorare. Anche in questo caso ci sono vari programmi di au pair, lavoro o tirocinio organizzati da diverse agenzie, ma è possibile anche trovare un lavoretto direttamente in loco in vari settori, tra cui turismo, agricoltura, ristorazione, ecc.
  • Canada. In Canada, grazie al visto Working Holiday, potete lavorare per 6 mesi e poi viaggiare per altri 6 mesi. Essendo poi un paese bilingue, avete la possibilità di scegliere tra le “inglesi” Vancouver e Toronto oppure la “francese” Montreal. Oltre ai corsi di lingua e al lavoro, potrete approfittarne per esplorare i bellissimi paesaggi naturali di questo Paese.
  • Europa. In Europa potete lavorare e studiare senza problemi di visto. Oltre alle grandi città come Berlino, Madrid, Londra, Vienna, Parigi e Dublino, ci sono anche realtà più piccole e a misura d’uomo, come le inglesi Cambridge e Brighton, l’irlandese Cork o la spagnola Valencia, che grazie alle loro dimensioni e alla loro dinamicità offrono il contesto ideale per trovare un lavoro, permettendovi di prolungare il vostro soggiorno.

Viaggio zaino in spalla

Per i gruppi di amici più avventurosi non c’è niente di meglio che un viaggio di maturità zaino in spalla, alla scoperta di meraviglie vicine e lontane. Potete organizzare da soli il vostro tragitto oppure affidarvi ad agenzie specializzate in viaggi di gruppo per giovani. Le alternative sono tante e per tutti i gusti.

  • Interrail. Visitate l’Europa in treno: con un unico biglietto potrete raggiungere tutte le più belle destinazioni del vecchio continente, dalla Germania, all’Austria, alla Spagna e Portogallo. Potete dormire a bordo del treno durante il tragitto e poi soggiornare negli ostelli o farvi ospitare dagli abitanti del posto per una vacanza low cost e all’avventura.
  • Croazia. Oggi è considerata il paradiso delle vacanze low cost on the road, con le sue spiagge meravigliose, la natura incontaminata, l’ottima cucina e una vita notturna animata. Se avete la patente potete noleggiare un’auto, caricare zaini e tende da campeggio e partire all’avventura! Il Paese offre tante strutture ricettive, ostelli e aree di campeggio per chi ha un budget limitato. Oltre ai villaggi e alle spiagge, potete fare un giro nelle principali città, tra cui Dubrovnik, famosa, oltre che per le sue bellezze, perché è la location del popolare telefilm “Trono di Spade”: per gli appassionati della serie sono anche disponibili dei tour a piedi sui luoghi della serie. Di sera ci sono tante discoteche, concerti all’aperto e bar in cui divertirsi.
  • Thailandia. Dalla caotica e culturale Bangkok, alla spiaggia incantevole di Phuket fino ai percorsi di trekking nella giungla nel nord del Paese, la Thailandia è la meta ideale per una vacanza avventurosa e a prezzi economici. Potete spostarvi da una località all’altra a bordo degli economici autobusbus locali.
  • Australia. È una delle mete preferite dai backpacker per le bellezze naturali e lo stile di vita rilassato. Ci sono tante proposte di itinerario, dalla Great Ocean Road a caccia di canguri e koala alla costa del Queensland tra i paradisi dei surfisti. È possibile affidarsi a vari tour operator specializzati oppure organizzarsi in maniera autonoma, spostandosi da una località all’altra in autobus.

In crociera

Molti credono che le crociere siano adatte solo a famiglie, coppie e pensionati, ma oggi la nuova tendenza sono le crociere per giovani che fanno tappa nelle località più cool del Mediterraneo, tra cui Ibiza e Mykonos. Durante la traversata, le navi diventano delle vere e proprie discoteche a cielo aperto con tante feste a tema, musica e dj set e anche durante al giorno non ci si annoia tra tuffi, sole e party a bordo piscina. Per chi vuole una vacanza più spartana e tranquilla ci sono anche tante proposte di viaggio per giovani in barca a vela.

Consigli per evitare pericoli

Come ogni viaggio, anche quello della maturità comporta dei pericoli, perciò è bene partire informati, conoscendo la destinazione, i rischi eventuali per la salute e le norme vigenti nel paese;  è indispensabile stipulare un’assicurazione di viaggio prima della partenza. Se in alcuni Paesi è consentito bere alcolici a partire dai 18 anni, in altri si deve attendere fino ai 21 anni, come negli USA, perciò è bene rispettare le regole per non incorrere in problemi e pesanti sanzioni. A questo proposito, il viaggio di maturità è soprattutto negli ultimi considerato sinonimo di divertimento sfrenato insieme agli amici, con serate trascorse in discoteca tra fiumi di alcol e abuso di sostanze stupefacenti. Anche se non c’è niente di male a bersi un drink e divertirsi con gli amici, è necessario fare attenzione a non esagerare, per evitare rischi seri per la propria salute e sicurezza. L’abuso di alcol può portare a conseguenze gravi,  come il coma etilico, e anche a malattie contratte in seguito a rapporti sessuali non protetti. Rifiutate inoltre qualsiasi tipo di droga e sostanza che vi viene offerta per strada o nei locali.

Ti consiglio assolutamente di fare un'Assicurazione di viaggio E' fondamentale per proteggerti da qualsiasi tipo di problema! Clicca qua per farla ora!
Inoltre guarda queste offerte hotel! Sono sicuro troverai l'offerta adatta al tuo viaggio.