Vendere foto su 500px

Il sito 500px è considerato da molti l’ “anti-Flickr” dato che da tempo sta rubando la scena a Flickr. 500px è amato soprattutto per la semplicità d’uso e per la grafica pulita e professionale.

Con 500px è anche possibile mettere in vendita le proprie foto, sia per uso personale in formato “sfondo desktop” sia stampe professionali della cui spedizione si occupa il sito stesso versando un compenso agli autori.

Se non l’hai già fatto iscriviti a 500px.

Come prima cosa ovviamente devi caricare delle foto su 500px, dopodiché clicca su “store”, nella parte “Setting“.

Per ogni immagine caricata sul sito ti verrà chiesto di inserire il file in alta qualità, con un lato lungo di almeno 3600px. Per caricarlo clicca dove ho indicato con la freccia rossa.

Ora puoi vedere le foto caricate. Spuntando “Sell this image” la foto viene messa in vendita. Sotto le foto in vendita nel sito 500px compare la scritto “Buy Print” oppure “Download”, che consente al visitatore di fare l’acquisto. Se vuoi vedere un esempio guarda la mia foto “Shibuya in the night

 

Quando raggiungi un numero sufficiente di vendite clicca su “Payments” e richiedi il pagamento.

La cifra “Pending”è riferita agli acquisti non ancora completati e non disponibili sul conto. Mentre Available si riferisce all’ammontare che puoi richiedere, in questo caso 353$. Mentre “All time sales total” (nell’esempio 1214$) si riferisce alle vendite totali che hai realizzato finora.

Ti consiglio
di utilizzare Paypal per i pagamenti perché è davvero veloce e comodo.

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.