Valle Todoroki

Tokyo è un’immensa e sconfinata metropoli le cui strade sono perennemente affollate e trafficate, ma offre anche degli angoli di quiete e relax per coloro che desiderano allontanarsi dal trambusto.

La valle di Todoroki è una di queste oasi di pace, dove potete trascorrere istanti preziosi immersi nella natura, passeggiando tra la rigogliosa vegetazione, rinfrescandovi dalla calura estiva, ascoltando i suoni del fiume che la attraversa e degli animali che la popolano. I raggi del sole si fanno strada tra le foglie donando a questo luogo un’aria quasi incantata, mentre i ponticelli che attraversano il fiume, le statue che decorano qua e là il parco e le cascatelle rendono il paesaggio davvero pittoresco e suggestivo.

I colori della natura rendono la valle di Todoroki magica in ogni stagione: in primavera e in estate la natura si risveglia accendendo la valle con tantissime tonalità brillanti, mentre in autunno i colori caldi delle foglie rendono l’ambiente romantico e nostalgico. Ma la valle di Todoroki non è solo sinonimo di natura: passeggiando sul sentiero tra la fitta vegetazione potrete scorgere alcuni tesori di enorme valore storico e culturale, come il tradizionale giardino giapponese, una serie di monumenti e templi, un santuario e una cascatella ancora oggi utilizzata dai monaci per i loro rituali. Considerata uno dei 100 luoghi più belli di Setagaya, uno dei 23 quartieri di Tokyo, è anche uno dei luoghi più amati da turisti e abitanti per le bellezze che custodisce e la vicinanza alla città. 

Lungo il sentiero

Il sentiero che attraversa la valle di Todoroki è facilmente percorribile ed è lungo circa un km; anche se la durata della vostra passeggiata sarà dunque breve, ne uscirete rigenerati nel corpo e nello spirito. Una volta giunti all’ingresso del parco dovrete scendere alcuni scalini situati a lato del Golf Bridge e da qui il meraviglioso paesaggio lussureggiante apparirà davanti ai vostri occhi e verrete come catapultati in un mondo parallelo. Gli imponenti alberi vi daranno la sensazione di addentrarvi in una foresta e da qui potete intraprendere lo stretto sentiero che costeggia il fiume Yazawa, che di tanto in tanto è attraversato da ponticelli pittoreschi. Restate in silenzio e soffermatevi ad ascoltare i suoni della natura: il vento che muove le foglie, il cinguettio degli uccellini e l’acqua che scorre daranno vita ad un dolce sottofondo che vi avvolgerà dandovi una sensazione di benessere. Lungo il percorso vi imbatterete in piccole fontane, come quella situata nei pressi della statua di Kobo Daishi che anticipa il santuario.

Verso la fine del percorso, vi imbatterete nel tempio Todoroki Fudo, situato su una piccola collina; questo edificio, risalente al periodo Heian, ci racconta una storia antica e affascinante ed è circondato da una serie di meraviglie: un’incantevole cascata, due statue e un piccolo santuario. Vi consiglio di fermarvi qualche istante in questo splendido paesaggio e approfittarne per scattare delle foto. Accanto al tempio si trova anche un piccolo caffè dove potete fermarvi per una tè e  godervi il panorama della valle.

Come arrivare

La valle di Todoroki si trova a pochi minuti dalla stazione di Todoroki, raggiungibile con la linea Oimachi. L’entrata alla valle è gratuita.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Valle Todoroki

Nelle vicinanze:

kua-aina-fA 1879 metri
komazawa-olympic-park-fA 2764 metri
cossotte-fA 3581 metri
tonkatsu-anzu-fA 3760 metri
gotokuji-fA 4860 metri
museo-parassiti-meguro-fA 6246 metri
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!