Vaccini per il Giappone

A volte qualcuno mi scrive chiedendomi se ci sono vaccini da fare per venire a visitare il Giappone. Assolutamente non ci sono vaccini obbligatori per legge da fare, quindi non preoccupatevi e partite sereni.
Qualcuno potrebbe voler fare dei vaccini facoltativi, ma sinceramente mi sembra davvero un’esagerazione ed una precauzione assurda, quindi è del tutto inutile fare vaccini
Come in qualsiasi altro Paese del mondo anche in Giappone c’è la vaga possibilità di avere problemi di salute,

Qualcuno dice il contrario

Molte istituzioni e libri-guide di viaggi parlano di una marea di possibili infezioni che si potrebbero avere in Giappone, ma scrivono queste cose principalmente per non avere problemi legali nel caso in cui qualcuno avesse un’infezione e poi decidesse di far causa.

E’ ovvio che è possibile contrarre malattie ed infezioni in Giappone, ma questo avviene in tutto il mondo, Italia compresa, quindi se non avete fatto il richiamo del vaccino contro il tetano potreste teoricamente essere contagiati, ma è davvero molto remota questa possibilità, così come lo è in Italia. Questo vale anche per la rabbia, l’epatite A e B, la difterite, la poliomelite ecc.

Quarantena all’immigrazione

Quando si arriva in Giappone, negli aeroporti vi verrà fatto uno screening della vostra temperatura corporea. E’ un esame automatico che viene fatto tramite un macchinario per la rilevazione del calore. Se avete un po’ di febbre non è un problema, ma se avete la febbre molto alta e provenite da Paesi considerati “a rischio” potrebbero esservi fatte delle domande e potreste essere costretti a rimanere in quarantena per ulteriori accertamenti. Viene fatto questo per evitare il diffondersi di malattie infettive in Giappone, in particolar modo provenienti dall’Africa.

Encefalite giapponese

E’ un’infezione molto grave che colpisce l’uomo e che può portare alla morte. A differenza di quanto suggerisce il nome però, è presente in particolar modo in altri Paesi asiatici, mentre in Giappone è diffusa pochissimo, pertanto non ne è consigliato il vaccino.

In conclusione

Non serve vaccinarsi, partite sereni e in caso di problemi fate affidamento a qualsiasi ospedale o clinica privata in Giappone e sapranno assistervi al meglio.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!