Come usare filezilla

Filezilla è un programma gratuito che potete scaricare dal sito ufficiale ed è fondamentale per collegarsi all’ftp per caricare il proprio sito internet.

Il funzionamento è molto semplice, ve lo spiego passo passo.

Guida a Filezilla

Come prima cosa dovete creare una nuova connessione, andate su File – Gestore siti.

Collegarsi all'ftp con Filezilla

Vi si aprirà una finesta dove dovete selezionare Nuovo Sito.

Collegarsi all'ftp con Filezilla

A questo punto dovete inserire i dati che vi sono stati dati dal vostro fornitore di hosting: nel campo host mettete l’indirizzo dell’ftp, nel campo porta mettete 21 salvo diverse indicazioni, poi inserire nome utente e password che vi sono stati dati quando avete comprato il vostro spazio web,

Collegarsi all'ftp con Filezilla

Cliccando su connetti potete connettervi al vostro FTP che in questo momento come vedete è vuoto. (nota da ricordare: In questo esempio mi sono collegato ad un ftp che punta alla cartella “marcotogni.it/test”)

Collegarsi all'ftp con Filezilla

Parte destra/sinistra

Come potete vedere Filezilla si divide in due parti: destra e sinistra. Nella parte destra ci sono i file del vostro computer, nella parte sinistra i file che sono sul server, dove cioè dovete caricare i file del vostro sito. Praticamente non dovete far altro che prendere i file dalla parte a sinistra e trascinarli nella parte destra.

Fare una prova

Per vedere se tutto funziona create un file chiamato index.html sul vostro computer, aprite questo file con Blocco Note e all’interno scrivete quello che vedete qua sotto (nota da ricordare: i numeri a sinistra sono semplici indicatori riguardanti le righe, mostrati in Notepad++, non dovete ricopiare anche questi!)

Collegarsi all'ftp con Filezilla
Ora non dovete far altro che trascinare il file index.html che avete appena creato all’interno della finestra ftp (nella parte a DESTRA) che vedete qua sopra. Il file si caricherà, a questo punto io ho fatto una prova e mi sono collegato a www.marcotogni.it/test e viene mostrato il file che ho appena caricato:

Collegarsi all'ftp con Filezilla

E’ molto semplice

Il primo file che si apre quando si digita l’indirizzo del sito è generalmente index.html, quindi se al posto di chiamare il file index.html lo chiamavo “marco.html” sarei dovuto andare su www.marcotogni.it/test/marco.html per poterlo visualizzare, se invece creavo una cartella chiamata “foto” e poi all’interno mettevo un file chiamato “giappone.jpg” per poterlo visualizzare sarei dovuto andare su www.marcotogni.it/test/foto/giappone.jpg