Upper West Side

Delimitato da Central Park a est e dal Riverside Park a ovest, l’Upper West Side è un quartiere residenziale molto tranquillo, dall’aspetto raffinato con le sue residenze eleganti, le aiuole ben curate, i ristorantini e i negozi di classe. Qui vedrete le famiglie passeggiare con i bambini, portare a spasso il cane e, nei weekend, ritrovarsi per un brunch. Tutto fa pensare ad un quartiere ricco e facoltoso ed in effetti qui vivono molti vip e personaggi illustri.

Data la tranquillità del quartiere, alloggiare nell’Upper West Side potrebbe essere un’ottima soluzione per chi viaggia con i bambini o per le coppie in cerca di un po’ di quiete.  Ma l’Upper West Side non è solo una zona residenziale: è anche un centro culturale molto importante e vivace che  conta numerosi musei, scuole e università. Oltre a famiglie e celebrità, è abitato anche da tanti giovani e professori che studiano e lavorano presso la Columbia University e la Juliard School, così come scrittori e artisti impegnati in spettacoli e concerti al Lincoln Center.

Ristoranti

zabars-12

Un quartiere “telegenico”

I suoi ampi viali alberati su cui si affacciano le tipiche case in mattoncini rossi probabilmente li avrete già visti in tantissimi film e serie tv perché l’Upper West Side è il quartiere in cui sono state girate le scene delle migliori pellicole ambientate a New York: è qui che vivevano i personaggi interpretati da Meg Ryan e Tom Hanks in “C’è posta per te” e dove aveva sede l’hotel di proprietà di Chuck Bass di Gossip Girl; nell’Upper West Side sono state anche effettuate numerose riprese di Ghostbuster e qui vivevano anche Jerry della sitcom americana Seinfeld e Liz Lemon di 30 Rock.

Dove si trova

L’Upper West Side si estende, da nord a sud, tra la 59th e la 125th Street. Dirigendosi verso est si arriva a Central Park mentre a ovest si arriva al fiume Hudson. Il quartiere comprende le zone di Morningside Heights e Manhattan Valley.

Come arrivare

L’Upper West Side è servito dalle linee 1 (local) 2 e 3 (express) della metro, che fanno diverse fermate lungo la Broadway. In alternativa ci sono anche le linee A, B, C e D che passano lungo Central Park West. Le linee A e D sono express, mentre le linee B e C sono local.

Il quartiere è servito anche da cinque linee di autobus (M5, M7, M10, M11 e M104) che attraversano l’Upper West Side da nord a sud e numerose altre linee che invece percorrono il quartiere da est a ovest (M66, M72, M79, M86 SBS, M96, M106).

Nelle giornate di bel tempo è piacevole raggiungere il quartiere anche a piedi o in bicicletta da Central Park o da Times Square.

Ingrandisci mappa