Upper East Side

Situato accanto a Central Park, l’Upper East Side è  uno dei quartieri più chich e lussuosi di New York. Nei suoi tranquilli viali alberati si ergono palazzi signorili e hotel di lusso dallo stile architettonico raffinato, dove vivono star del cinema, famiglie ricche, uomini d’affari e politici. Non è difficile intuire che l’Upper East Side sia fra i quartieri più costosi di New York.

Accanto alle residenze eleganti, troverete una miriade di boutique di grandi firme, gioiellerie, grandi magazzini e ristoranti esclusivi. Ma l’Upper East Side è anche un centro culturale importante: il viale che costeggia Central Park viene chiamato Museum Mile per la grande concentrazione di musei. L’Upper East Side è un quartiere adatto a tutti, in particolare alle famiglie e a chi cerca un’atmosfera tranquilla ma non troppo distante dal centro.

Cosa vedere

Ristoranti

Film e serie tv

L’Upper East Side ha fatto da cornice alle riprese di tanti i film e serie tv. Proprio qui sono ambientate la serie televisiva Gossip Girl e il film Colazione da Tiffany. Numerose sono anche le scene di Sex and the City e Ugly Betty girate qui.

Anche alcuni ristoranti e bar del quartiere hanno fatto da location ad alcune pellicole: basti pensare al ristorante Serendipity, diventato famoso in tutto il mondo dopo l’uscita del film omonimo, in cui i due protagonisti sono ripresi mentre gustano una deliziosa hot frozen chocolate, la specialità del locale.

Dove si trova

L’Upper East Side si estende da sud a nord tra la 59th Street fino alla 96th Street; a ovest confina con Central Park e a est con l’East River.

Come arrivare

Le linee della metropolitana che servono la zona dell’Upper East Side sono la 4 e 5 (express) e la linea 6 (local), che fermano in varie stazioni lungo la Lexington Avenue.
La sezione sud del quartiere è servita anche dalla linea F che ferma alle stazioni di Lexington Avenue e 63rd St, e dalle linee N, Q, e R che viaggiano lungo la 59th Street prima di deviare verso il Queens e fermano alle stazioni 5th Avenue e Lexington Avenue.

Ingrandisci mappa